Ancora nessun commento

Rendicontazione raccolte pubbliche di fondi effettuate nel 2014

Scadenza
Entro il prossimo 30 aprile 2015 dovranno essere redatti i rendiconti relativi alle raccolte pubbliche di fondi effettuate nel corso del 2014

Adempimento
Gli enti che hanno svolto raccolta pubblica di fondi hanno l’obbligo (art 20 DPR 600/1973) di redigere per ogni singola raccolta pubblica un apposito rendiconto dell’ attività di raccolta fondi. Tale rendiconto è redatto in modo separato e si aggiunge al rendiconto annuale.
Nel rendiconto vanno riportate, in modo chiaro e trasparente, le entrate e le spese afferenti a ciascuna delle manifestazioni (celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione).
Il rendiconto è accompagnato da una relazione illustrativa concernente le entrate e le spese anzidette.
La Circolare Agenzia Entrate n. 59 del 31.10.2007 sottolinea che dal rendiconto e dalla relazione “Occorre, pertanto, individuare e quantificare un rapporto tra i fondi raccolti e la loro destinazione, prevedendo che i costi totali, sia amministrativi sia per l’attività di raccolta fondi, debbano essere contenuti entro limiti ragionevoli e tali da assicurare che, dedotti tali costi, residui, comunque, una certa
quota di fondi da destinare ai progetti e alle attività per cui la stessa campagna è stata attivata. A tale proposito, si ritiene che i fondi raccolti debbano essere destinati per la maggior parte del loro ammontare a finanziare i progetti e l’attività per cui la raccolta fondi è stata attivata. I fondi raccolti, in sostanza, non devono essere utilizzati dall’ente per autofinanziarsi a scapito delle finalità solidaristiche che il legislatore fiscale ha inteso incentivare.

Normativa di riferimento
D.P.R. 29/09/1973, n. 600, art. 20 e 22

scarica il file excel per la rendicontazione

Invia un commento