Ebbene si, il circolo NOI JLB – Giovani Lago Bresciano è il circolo di NOI Verona selezionato tra i finalisti del concorso OraDona indetto dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus dal titolo “la Colletta Alimentare® in Oratorio” finalizzato alla raccolta di cibo da donare alle persone emarginate e povere del territorio.
Il Circolo NOI JLB Lago Bresciano sarà premiato sabato 10 ottobre a Milano dal Ministro per le Politiche Agricole per aver raccolto un importante quantitativo di cibo, per aver fatto affidamento ad un numero esponenziale di volontari e donatori e per come ha pubblicizzato la raccolta.
Il premio? Una somma di denaro più che sufficiente per sostenere i costi per la visita del circolo all’Expo Milano 2015.
Don Alessandro Turrina, presidente del circolo JLB, racconta l’esperienza che ha coinvolto il circolo dal direttivo ai volontari, descrivendo dettagliatamente l’organizzazione per la sensibilizzazione, la raccolta del cibo e il resoconto in cui viene marcata l’esperienza positiva che ha lasciato un segno speciale
L’ESPERIENZA
La Partecipazione al concorso “OraDona” – Chi recupera più cibo? – è avvenuta un po’ per caso: abbiamo notato sulla homepage del sito www.noiverona.com la promozione dell’evento allo scadere della data di iscrizione (forse anche qualche giorno dopo) ed abbiamo deciso di partecipare subito, quasi per istinto … e anche perché l’idea si sposava molto bene con la tematica del nostro Grest “Tutti a tavola” proposto dalle Diocesi Lombarde e legato al tema dell’Expo di Milano ma soprattutto al grande dono di Gesù “Prendete e mangiatene tutti”.
Dobbiamo dire che non è stato difficile pensare ed organizzare alcuni eventi e momenti per sensibilizzare e coinvolgere gli adolescenti, i giovani e anche gli adulti del nostro oratorio.
Fin da subito abbiamo voluto coinvolgere un po’ tutta la comunità e sono stati pensati degli eventi o occasioni per raccogliere alimenti. Con i responsabili adulti ci siamo messi a tavolino a progettare un programma di azioni.
• Prima di tutto ci siamo detti che bisognava fare in modo di avere un consenso grande ed abbiamo chiesto il patrocinio all’amministrazione comunale di Sirmione e alla Proloco, trovando piena collaborazione e sostegno da parte tutti.
• Poi siamo andati a contattare le realtà del territorio, albergatori, ristoratori, negozianti, scuola materna, gruppo adolescenti e giovani, animatori del Grest, famiglie, ministri straordinari dell’Eucarestia.
• Abbiamo predisposto un volantino (molto simile a quello ufficiale che era dentro alla scatola che ci è arrivata) con un po’ di informazioni e con un calendario di eventi.
• Ufficialmente tutto è cominciato il week and del 30/31 maggio dove abbiamo dato avvio alla raccolta durante le celebrazioni domenicali delle S. Messe. Abbiamo posizionato il poster in chiesa con due grosse ceste pronte ad accogliere alimenti.
- 4 giugno: “iniziamo subito” – in occasione della festa dei diplomi le famiglie dei bambini della scuola materna “Maria Albina Dur
ighello” sono invitate a portare alimenti.
- 13 – 21 giugno: “la spesa della domenica” – durante le S. Messe sono state distribuite delle borse per la spesa da riportare durante la settimana, sempre in chiesa, nelle ceste predisposte per la raccolta.
- 21 – 28 giugno: “dall’Azienda alla Casa” – Tramite l’Associazione Albergatori di Sirmione abbiamo inviato una mail a tutti gli albergatori invitandoli a condividere con chi ha più bisogno un po’ di cibo; è stato chiesto di donare una spesa per una famiglia.
- 4 luglio: Colletta alimentare presso i supermercati di Sirmione, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 sono stati coinvolti come volontari gli animatori del grest, i ministri straordinari dell’Eucarestia, i volontari dell’oratorio. Un grazie va a tutti i negozi alimentari e supermercati del territ
orio che hanno dato la loro disponibilità: A&O – PENNY MARKET – LA BOTTEGA DEI SAPORI – C+CMAXI GROSS – MIGROSS – EUROSPIN. È stata sicuramente una giornata impegnativa, climaticamente calda ma fruttuosa. - “Tutti a Tavola” – inizio del Grest per i ragazzi delle elementari e medie (per ritirare la maglietta tutti sono invitati a portare almeno un alimento). Durante la S. Messa di apertura, al momento dell’offertorio i ragazzi sono usciti dal banco e hanno deposto gli alimenti nelle ceste davanti all’altare. È stata una bella occasione per parlare di servizio e di aiuto verso chi ne ha bisogno. Erano presenti gli animatori del Grest e molte famiglie. A Causa delle temperature molto calde, e delle difficoltà organizzative, non è stato possibile portare i ragazzi del Grest al mercato, come invece era programmato, per sensibilizzare le persone.
CONCLUSIONI E BILANCIO DELL’ESPERIENZA
Riteniamo il concorso una grande opportunità che la provvidenza ci ha messo sulla strada.
L’esperienza è stata molto bella, anche se faticosa; le persone coinvolte sono state molte e gli alimenti raccolti tantissimi (soprattutto nella giornata della Colletta alimentare).
La gente è stata generosa, anche se a volte ci siamo presi le parole per il fatto di aiutare proprio tutti.
I nostri ragazzi hanno potuto mettersi ancora una volta a servizio gratuito di chi ha bisogno.
Noi siamo convinti di avere fatto una buona azione, o ancora meglio, un’opera di misericordia corporale (dare da mangiare agli affamati).
Purtroppo non siamo riusciti a documentare con delle foto tutti i passaggi del nostro lavoro; non abbiamo delegato una persona a fare da fotografo e, presi dall’organizzazione dei singoli eventi ci siamo proprio dimenticati di fare fotografie. Speriamo che questo non ci penalizzi troppo.
Ringraziamo il Banco Alimentare e chi ha pensato a questo concorso per l’opportunità data.
Siamo riusciti a raccogliere 2190 kg di alimenti così suddivisi:
riso 182 kg – pesce/ carne in scatola 89 kg – pelati/sughi 276 kg – omogeneizzati 8.7 kg – olio 31.5 kg
biscotti 95,6 kg – legumi 137 kg – pasta 1055 kg – alimenti per l’infanzia 23.2 kg – varie 292 kg
Sono stati coinvolti i genitori della scuola dell’infanzia nella festa finale, i ragazzi e gli animatori del grest, le associazioni del comune di Sirmione, tutti i parrocchiani che potevano portare gli alimenti nelle ceste posizionate in chiesa. Poi con una cinquantina di volontari abbiamo fatto la grande colletta alimentare presso tutti i supermercati del comune di Sirmione.
I prodotti raccolti saranno distribuiti alle famiglie bisognose delle nostre zone.
La nostra Associazione ha sede a Desenzano ma opera su tutto il territorio del vicariato del Lago Bresciano – diocesi di Verona. Abbiamo deciso di collaborare con l’oratorio EDEN di Colombare di Sirmione per le buone relazioni che già da anni ci sono ma anche per il fatto che il presidente svolge servizio, come collaboratore, presso la stesso Parrocchia “San Francesco d’Assisi” e porta avanti in accordo con il parroco, la pastorale degli adolescenti e dei giovani.
a cura di don Alessandro Turrina
presidente del circolo NOI JLB
Giovani Lago Bresciano