Ancora nessun commento

Presepe 2015: vincitori e premi

Premiazioni del concorso Presepe 2015

I tre presepi scelti dalla giuria popolare attraverso il contest like su Facebook (www.facebook.com/noiverona) che ha avuto circa 3.000 like e quasi 50.000 contatti nelle ultime due settimane:

1) Scuola dell’Infanzia “don Ippolito” del circolo parrocchiale Noi “Casa Mia” di Azzano (432 like)

2) Alessandro Dusi, 8 anni, del circolo Noi “Sant’Anna” di Sant’Anna dei Boschi (235 like)

3) Manuel Princivalle del circolo Noi “Sant’Agostino” di Canove di Legnago (174 like)

I vincitori hanno ricevuto una gift card di valore crescente.

 

I dieci presepi scelti su 114 dalla giuria nella sezione del concorso in collaborazione con la Provincia di Verona:

1° classificato Agnese Vacondio, 7 anni, del circolo Noi Ss. Filippo e Giacomo di Bonavicina;

2° classificato Luciano Cristiani del circolo Noi Borgonuovo di Verona;

3° classificato Eros Pizzolo, 5 anni, del circolo Noi Casa della Gioventù di Sanguinetto;

Costoro sono stati premiati con una confezione marcata Unicef e quindi i proventi saranno destinati a favore di progetti per l’infanzia in diverse parti del mondo.

4° classificato Antonella Aurenghi del circolo Noi San Filippo Neri di Madonna di Dossobuono;

5° classificato Giovanna Libelli del circolo Noi 5 San Martino di San Martino Buon Albergo;

6° classificato Antonio Bianchini del circolo Noi Sant’Agostino di Canove di Legnago;

7° classificato Barbara Burato del circolo Noi Salutis di Legnago;

8° classificato Gruppo chierichetti del circolo Noi la Speranza di Roverchiara;

9° classificato Gianfranca Baldi del circolo Noi don Bosco di Nogara;

10° classificato Nicola Fazion del circolo Noi l’Incontro di Valeggio sul Mincio

Dal 4° al 10° hanno ricevuto tre biglietti di ingresso alla 32ª Rassegna internazionale del presepio nell’arte e nella tradizione in corso di svolgimento negli arcovoli dell’Arena.

A tutti i premiati delle due sezioni del concorso è stato consegnato un libro sul presepe e l’attestato di partecipazione al concorso.

Luca Zamperini, consigliere Provincia di Verona
Luca Zamperini, consigliere Provincia di Verona

Luca Zamperini, consigliere con delega alla Cultura: «Ringrazio tutti coloro che hanno operato per la riuscita di questa iniziativa. Un mese e mezzo fa è nata l’idea che ha portato alla collaborazione tra la Provincia di Verona e la segreteria di Noi Verona per il concorso presepi che si svolge da alcuni anni e coinvolge numerosi circoli Noi sul territorio provinciale e molte famiglie che nella loro casa rappresentano la Natività. Oggi siamo qui per premiare i primi tre presepi della sezione del concorso realizzata attraverso il contest like su Facebook e i migliori dieci della sezione realizzata in collaborazione con la Provincia di Verona. Il presepe è il simbolo del Natale per chi crede ed è parte integrante della nostra tradizione. Molte famiglie lo realizzano ritrovandosi all’inizio di dicembre per prepararlo assieme, mentre altri con più passione e tempo a disposizione partono anche molti mesi prima per realizzare vere e proprie opere d’arte. A tutti voi e a quanti fanno il presepe va il ringraziamento perché danno un significato importante al Natale».

 

don Paolo Zuccari, Presidente di NOI Verona
don Paolo Zuccari, Presidente NOI Verona

Don Paolo Zuccari, presidente di Noi Verona: «Per l’associazione Noi questa sottolineatura del presepio anche attraverso un piccolo concorso è una tradizione consolidata. Se le situazioni recenti ci hanno sollecitato pure dal punto di vista culturale e pubblico, noi peraltro non lo realizziamo contro qualcuno ma per noi e per la nostra vita, tenendo conto delle radici della vita cristiana e dei diversi significati del presepe. Esso è diventato una realtà anche poetica e artistica, ma se ci pensiamo è la rappresentazione – per chi crede – del figlio di Dio che nasce in quella condizione, mettendo insieme personaggi diversi: Maria e Giuseppe vengono dalla Galilea, zona di confine, per farsi registrare; l’asino e il bue, non menzionati nei Vangeli ma nel profeta Isaia, sono un motivo di forte richiamo al riconoscimento del Signore e dei valori fondamentali della vita; i pastori erano ritenuti personaggi non proprio raccomandabili; i Magi venivano dall’Oriente, dall’attuale Iran e Iraq… La bellezza del presepe costituisce dunque un richiamo di forte impatto sulla nostra vita di credenti e di persone. Ringrazio l’amministrazione provinciale per questa opportunità».

Invia un commento