Ancora nessun commento

Formazione addetti alla somministrazione e manipolazione alimenti e bevande

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE DEGLI ADDETTI ALLA MANIPOLAZIONE (preparazione e cottura cibi: cucina nelle feste e sagre) e SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE (bar)

Riprendiamo il discorso interrotto tre anni fa; parliamo di formazione come obbligo previsto dal sistema HACCP, perché con la  legge Regionale del Veneto 19 marzo 2013, n. 2, pubblicata sul BUR n. 27 del 22 marzo 2013, ed in vigore dal 23 marzo 2013, sono state introdotte alcune importanti modifiche all’ordinamento in materia di formazione del personale addetto alla manipolazione degli alimenti.

La norma, all’art. 5, affida direttamente al datore di lavoro (o al Legale rappresentante dell’ente: Presidente) il ruolo di impartire la formazione, anche avvalendosi di altre soluzioni individuate nell’ambito della vigente normativa. E con l’entrata in vigore della sopra citata legge regionale, le regole previste dalla DGR 2898/2012 perdono il proprio carattere prescrittivo.

La conseguenza diretta di tutto ciò rappresenta il fatto che il datore di lavoro decide autonomamente: le modalità della formazione; i contenuti minimi; la durata; i requisiti del docente (nel caso in cui decida di affidare ad altri il ruolo di formatore); le modalità di attestazione/registrazione della formazione.

La formazione è obbligatoria e dev’essere rinnovata ogni tre anni. Il tutto rientra nel piano di autocontrollo dell’attività di somministrazione: HACCP.

Verificata la difficoltà per i circoli a organizzarsi, abbiamo programmato una prova tecnica: due corsi di formazione presso la Sala incontri di NOI Associazione, in Via Merano 23.

Il primo corso è programmato per venerdì 8 luglio alle ore 21:00, il secondo martedì 12 luglio sempre alle ore 21:00

Quota di partecipazione: euro 3,00 per partecipante.
Poiché i posti sono limitati, occorre compilare il modulo di prenotazione:

 

Il giorno successivo, la Segreteria invierà mail di risposta con modulo per l’iscrizione dei partecipanti. Fotocopie dei documenti personali saranno consegnate in segreteria la sera stessa dell’incontro prima dell’inizio della formazione. Tra le 20,30 e le 21, infatti, tutti i partecipanti hanno l’obbligo di firmare il foglio di presenza. La formazione inizia alle ore 21. L’attestato di partecipazione al corso sarà disponibile on-line con possibilità di stampa.


PROGRAMMAZIONE AUTUNNALE CORSI MANIPOLAZIONE E SOMMINISTRAZIONE

A settembre/ottobre programmeremo una serie di incontri sulla scorta di richieste e prenotazioni da parte dei circoli. I circoli interessati sono pregati di fornire il numero abbastanza preciso delle persone che richiedono la formazione igienico sanitaria per la somministrazione attraverso la compilazione del seguente modello.

 

ESONERO

La Legge 23 dicembre 2000, n. 3889, articolo 92, punto 14, ha soppresso l’obbligo del libretto di idoneità sanitaria per il “personale saltuariamente impiegato in sagre, fiere e manifestazioni a carattere religioso, benefico o politico”. Si facciano partecipare ai corsi coloro che fanno manipolazione, preparazione e cottura dei cibi, non tutti coloro che si occupano di magazzino, tavole, stoviglie, riordino e pulizia di superfici, arredi, o di smaltimento rifiuti.

Invia un commento