Comunicazione ai Circoli di NOI Verona
Si segnala l’eventualità che da parte di strutture che accolgono e gestiscono immigrati richiedenti asilo politico o permesso di soggiorno venga sollecitato il tesseramento dei propri ospiti (famiglie, adulti e minori) a Circoli e Oratori NOI.
Ne scriviamo perché tali domande sono pervenute anche alla Segreteria territoriale. A tali domande abbiamo risposto come segue. I circoli ne prendano conoscenza per quanto li riguarda.
È di tutta evidenza che non è nostra intenzione discriminare, quanto piuttosto fornire ampia conoscenza dei particolari che tale eventualità può comportare. A ciascun circolo rimane autonoma e libera decisione, che deve essere supportata da cosciente discernimento.
Senza entrare nel merito se sia giusto o meno che tutti siano tesserati NOI, si precisa che:
- Si deve premettere che l’ipotesi espressa nella mail pervenuta richiede un approfondimento con le rispettive compagnie di copertura sui termini cittadino italiano, cittadino straniero, soggiornante, immigrato, richiedente asilo politico, eccetera.
- La tessera è emessa dai circoli di appartenenza e non da NOI Verona, che è Territoriale: associazione di secondo livello per Oratori e Circoli affiliati.
- Il tesseramento di un nuovo socio NON è automatico (procedura vietata dalla legge) e soggiace a delibera autonoma e insindacabile del Consiglio direttivo di ogni singolo circolo NOI locale. La richiesta di adesione, obbligatoria nella forma scritta, è una personale proposta contrattuale e l’eventuale accettazione o rigetto è un atto di autonomia contrattuale per sua natura incoercibile e insindacabile da parte del giudice civile.
- La copertura assicurativa NOI, che NON è un’assicurazione sulla vita, garantisce esclusivamente il momento partecipativo alle attività promosse dai singoli circoli; e NON garantisce nulla per quanto riguarda il resto della vita e ogni altra attività personale dei tesserati.
- Le coperture sono garantite da compagnie che possono differire tra Provincia e Provincia. Per il caso di merito, ad esempio, che elenca località situate in provincie diverse i Tesserati di Brescia, Verona, Vicenza e Padova, pur essendo tutti tesserati a NOI Associazione, sotto il profilo assicurativo sono garantiti da quattro compagnie assicurative differenti e tale casualità motiva problematiche non facilmente superabili.
La nostra ricerca, poi, è proseguita con la Compagnia assicuratrice che garantisce NOI Verona e abbiamo ottenuto questa risposta.
“Si intendono compresi nella copertura assicurativa i cittadini extracomunitari in possesso di regolare permesso o Carta di soggiorno rilasciati ai fini di: Adozione, Affidamento, Aggiornamento della carta di soggiorno, Aggiornamento permesso di soggiorno (cambio domicilio, stato civile, inserimento figli, cambio passaporto), Attesa occupazione, Attesa riacquisto cittadinanza, Asilo politico rinnovo, Carta di soggiorno per stranieri, Conversione permesso di soggiorno, Duplicato della carta di soggiorno, Duplicato del permesso di soggiorno, Famiglia, Famiglia minore 14-18 anni, Lavoro autonomo, Lavoro subordinato, Lavoro casi particolari previsti, Lavoro subordinato stagionale, Missione, Motivi religiosi, Residenza elettiva, Ricerca scientifica, Status apolide rinnovo, Studio, Tirocinio formazione professionale, Turismo.”
Ai Circoli si raccomanda di essere chiari fin da subito: la Tessera NOI non è un’assicurazione sulla vita, e garantisce esclusivamente il tesserato nel momento partecipativo alle attività del Circolo.