RIFORMA DEL TERZO SETTORE
Come promesso nella precedente informativa, proponiamo la formula per la richiesta di applicazione dal 1 gennaio 2018 della esenzione da imposta di bollo sul conto corrente bancario dell’ente Oratorio/Circolo NOI/APS, da presentare alla Banca presso la quale è tenuto il rapporto fiduciario. Il risparmio ammonta a 100 euro all’anno.
Attenzione: la Banca si troverà “spiazzata” dalla richiesta, perché non conosce la Legge, non ha istruzioni dalla Sede centrale, non ha esperienze precedenti, non saprà che pesci pigliare e vi risponderà che non è vero, che non è applicabile, che occorre aspettare il Decreto applicativo, che non c’è giurisprudenza o altre giustificazioni che non giustificano niente.
Non arrendetevi: la norma è Legge dello Stato, la Legge è in vigore dal 4 agosto 2017, la norma che esenta dall’imposta di bollo entra in vigore inequivocabilmente dal 1 gennaio 2018, le APS ne hanno diritto e voi, che siete APS iscritta nel Registro nazionale presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, ne avete pieno diritto.
Scarica la bozza di richiesta “esenzione bollo” alla banca – Ver. 2022
Ciascun Oratorio Circolo Patronato NOI dovrà completarla negli spazi previsti, farla sottoscrivere dal legale rappresentante e presentarla all’Istituto di credito presso cui è gestito il conto corrente.
Sarà utile allegare alla richiesta, fotocopia dei seguenti documenti:
- Attestato di attribuzione del Codice Fiscale da parte dell’Agenzia delle entrate;
- Attestato di affiliazione a NOI Associazione per l’anno 2018;
- Documento di identità del legale rappresentante.
Una copia della richiesta vi servirà per far apporre sulla stessa timbro e firma di ricevuta da parte della Banca.
* aggiornato il 9.08.2018