Ancora nessun commento

5 PER MILLE: PUBBLICATO L’ELENCO PERMANENTE DEGLI ISCRITTI, APERTE LE ISCRIZIONI AL BENEFICIO 2018

Il 5‰ per gli enti in elenco permanente

E’ pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate l’elenco nel quale compaiono gli enti che, avendo presentato la domanda precedentemente, sono di diritto iscritti alle liste del 5 per mille.

  • Per prima cosa consigliamo di verificare la presenza del proprio ente, indicando il codice fiscale nel motore di ricerca al seguente link: https://goo.gl/9zwvBH
  • Se l’ente risulta iscritto nell’elenco permanente e non si è verificata alcuna modica durante l’anno (denominazione, indirizzo, provincia, ecc…) l’ente accede al beneficio del 5‰ automaticamente senza null’altro compiere.
  • Se i dati di denominazione, indirizzo e provincia sono variati o si rilevassero altri errori, è necessario comunicare le modifiche alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate del proprio territorio entro il 21 maggio 2018 da parte del legale rappresentante dell’ente, o delegato.

In caso di variazione del rappresentante legale dell’associazione, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà trasmessa in precedenza perde di efficacia e, dunque, c’è l’obbligo per il nuovo rappresentante legale di trasmettere entro il 2 luglio 2018 una nuova dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà reperibile al seguente link: https://goo.gl/z88A3T. IMPORTANTE: compilare il modello e allegare il documento di riconoscimento in corso di validità del nuovo rappresentante legale. Inviare tramite raccomandata con ricevuta di ritorno alla Direzione Regionale A.E. del proprio territorio o tramite la casella PEC del rappresentante legale.Indirizzi e PEC delle Direzioni Regionali


Il primo accesso dell’ente al riparto del 5‰

Gli enti di recente costituzione non possiedono i requisiti per iscriversi al riparto in quanto non sono ancora presenti nel Registro Nazionale delle APS, tenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Per iscriversi, gli enti dovranno presentare domanda telematica entro il 7 maggio e seguire le scadenze riportate di seguito:

  • 7 maggio 2018: data ultima per l’iscrizione dell’ente al riparto del 5‰.
    Il modello va presentato telematicamente con il tramite di intermediari abilitati ad Entratel (professionisti o Caf);
  • 14 maggio 2018: viene pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate l’elenco provvisorio degli Verificare la presenza di eventuali errori che possono essere corretti dal rappresentante legale dell’ente, o un suo delegato, entro il 21 maggio, rivolgendosi direttamente alla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate nel cui territorio ha sede legale l’ente.
  • 25 maggio 2018: viene pubblicato l’elenco definitivo degli enti iscritti al 5‰;
  • 2 luglio 2018: invio alla propria Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate, a firma del rappresentante legale dell’ente, pena l’esclusione dall’elenco del 5 per mille, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta e firmata alla quale bisogna allegare fotocopia di documento di identità in corso di validità del sottoscrittore (il presidente).
    L’invio può essere effettuato tramite raccomandata A/R oppure tramite posta elettronica certificata (PEC). Indirizzi e PEC delle Direzioni Regionali

Possono partecipare al riparto delle quote del cinque per mille anche gli enti che presentano le domande di iscrizione e provvedono alle successive integrazioni documentali entro il 1° ottobre 2018, versando un importo pari a 250 euro (codice tributo 8115).

Link utili:
5 per mille 2018
Modello 5‰ prima iscrizione
Dichiarazione sostitutiva atto notorietà

Elenco permanente
Indirizzi Direzioni Regionali A.E.

Invia un commento