NOI Verona dà ufficialmente il via all’epocale operazione “adozione nuovo statuto del circolo”.
In occasione dell’Assemblea Straordinaria per l’approvazione del nuovo statuto territoriale (venerdì 10 maggio in Fiera a Verona ore 21) la Segreteria consegnerà ai circoli presenti la documentazione necessaria all’adeguamento del proprio statuto per ottemperare a quanto richiesto dalla Riforma del Terzo Settore e migrare dal Registro Nazionale della Associazioni di Promozione Sociale “APS” al nuovo Registro Unico Nazionale del Terzo Settore “RUNTS”.
Per ragioni di privacy associativa il contenuto del presente articolo è protetto da password. Per problemi di accesso contattare la segreteria.
Ogni circolo riceverà una busta contenente la documentazione obbligatoria all’adozione del nuovo statuto:
- Iter registrazione Statuto;
- Verbale assemblea straordinaria del circolo;
- 2 copie dello Statuto rilegato e personalizzato, conformato alla Riforma del Terzo Settore, rinfrescato nel linguaggio e nelle finalità;
- 2 copie Modello AA5/6 (per l’ente con il solo C.F. attribuito), o modello AA7/10 (per l’ente con C.F. e P. Iva oppure con solo P.IVA) per la variazione obbligatoria della denominazione: ogni ente deve far seguire alla propria denominazione l’acronimo “APS” | es. NOI Verona – APS;
- Modello 69 per la presentazione degli atti all’Ufficio delle Entrate;
- 3 copie Modello F23 per il versamento dell’imposta di registro atti;
- Riferimenti di legge per l’esenzione del bollo: gli enti iscritti nell’attuale albo APS sono per legge esentati dall’imposta di bollo. E’ possibile conoscere data e n° protocollo della propria iscrizione a tale registro visualizzando il proprio attestato di affiliazione disponibile in area riservata NOIHub.
L’operazione nel suo insieme si presenta piuttosto articolata, delicata ed epocale: la segreteria è impegnata da giorni nella personalizzazione degli statuti del circolo al fine di agevolare i responsabili, che ricevendo lo statuto personalizzato e rilegato, dovranno preoccuparsi di compilare la rimanente modulistica, versare l’imposta di registro, compilare correttamente il certificato di variazione C.F./p.Iva, avendo cura di aggiungere “APS” alla denominazione, completare la compilazione del verbale e presentare il tutto all’Ufficio delle Entrate del proprio territorio seguendo l’iter.
Per garantire ai circoli la ricezione di statuti con dati corretti e aggiornati è indispensabile la collaborazione dei responsabili. Per l’esatta compilazione degli atti, la Segreteria inserirà nello statuto di ogni circolo i seguenti campi: codice fiscale, denominazione e indirizzo, e per farlo utilizzerà dati estrapolati dal certificato di attribuzione del codice fiscale/p.iva, trascritti appositamente in un foglio Excel condiviso in sola lettura per dar modo agli interessati di controllare quanto inserito.
Quello che stiamo per chiedere è quindi piuttosto semplice: verificare i dati che andremo a inserire negli atti, che ricordiamo saranno utilizzati nella stampa dei nuovi statuti, e confermare o rettificare con l’inoltro del certificato aggiornato al nuovo indirizzo mail statuto@noiverona.com.
Negli ultimi mesi sono pervenute telefonate con richiesta di cambio denominazione per aggiornare o rinfrescare una anagrafica che dopo tanti anni potrebbe essere diventata insignificante o di adeguare la toponomastica modificata dal Comune (no cambio sede) ed abbiamo consigliato di attendere. Ora è il momento. A chi vuole risolvere questi problemi, chiediamo di mettersi in contatto sollecitamente con la Segreteria, solo con la vostra collaborazione potremo fornire Statuto e Verbale corretti.
Per verificare i dati che utilizzeremo per la stesura degli atti di seguito link al file di sola lettura:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1WX5CNBpGOelSXRSjNpuSndyTH0xSuF_hjGecenjKsd4/edit?usp=sharing
L’elenco degli enti affiliati con le rispettive anagrafiche, in ordine di codice, è in sola lettura ad accesso riservato ai possessori del link. Si chiede cortesemente di verificare la correttezza dei dati e di confermarne la corrispondenza.
Se non sussiste alcuna necessità di modificare denominazione (oltre all’aggiunta dell’acronimo APS) o aggiornare l’indirizzo, (modificato dal comune), sarà sufficiente confermare.
Volendo, invece, modificare l’anagrafica, o dovendo aggiornare l’indirizzo, si dovranno comunicare i dati da inserire nella documentazione.
NOI Verona predisporrà la documentazione con i dati noti e/o confermati dal circolo ricevuti entro il primo maggio 2019. Per agevolare il lavoro della Segreteria si utilizzi il nuovo indirizzo mail: statuto@noiverona.com
In sintesi:
- Vai al link;
- Apri il file “verifica dati”;
- Controlla i dati relativi al tuo circolo – elenco in ordine di codice;
- Comunica a statuto@noiverona.com – indicando sempre il codice del circolo:
- L’eventuale conferma dei dati;
- L’eventuale rettifica di denominazione, o altro dato, allegando il certificato di attribuzione aggiornato;
- L’eventuale richiesta di modifica della propria denominazione e/o indirizzo (variazione toponomastica comune).