Per esaudire quanto richiesto dalla nuova configurazione imposta dall’hosting presso cui sono ospitati sito internet e servizio di posta elettronica, si è reso necessario eliminare 160 indirizzi mail istituzionali che NOI Verona – APS ha assegnato negli anni a ogni circoli affiliato.
La cancellazione è avvenuta tenendo conto di un tempo superiore ai 7 mesi di inutilizzo della posta in uscita. Considerato il poco tempo a disposizione per rinnovare il servizio non è stato possibile avvisare i nostri interlocutori.
Al momento risultano ancora attivi circa 100 indirizzi mail di circoli che utilizzano la posta in uscita con costanza, pertanto non è stato possibile provvedere all’eliminazione dal sistema di tali account; anche per questi è necessario procedere alla cancellazione per ottemperare a quanto previsto dal GDPR e dalla nostra impossibilità di rispondere in caso di utilizzo non idoneo della mail assegnata. (cancellazione account @noiverona.com 15 gennaio 2020).
Considerata la necessità di informare periodicamente i nostri circoli, invitiamo i responsabili a comunicare a stretto giro l’indirizzo di posta elettronica del proprio ente in modo da ripristinare gli automatismi delle notifiche di pubblicazioni del sito internet e di provvedere autonomamente all’iscrizione alla nostra NewsLetter al seguente link: http://eepurl.com/dwohNP. (l’iscrizione alla Newsletter è libera, chiunque può accreditarsi per ricevere le informative periodiche).
In questo modo potremo garantire la consueta trasmissione delle informative e dare continuità al servizio ed esaudire quanto obbligato dal GDPR (privacy Europea) rendendo autonomo chiunque.
Alcuni consigli per l’eventuale creazione di un nuovo account di posta elettronica.
Tra i tanti provider di posta elettronica si consiglia Gmail, Register e Live.com o comunque provider noti che dedicano particolare attenzione al costante aggiornamento della sicurezza informatica.
Come comunicare l’indirizzo mail del circolo.
La mail non deve essere personale, ma dedicata al circolo e va comunicata a segreteria@noiverona.com avendo cura di indicare nell’oggetto il codice del circolo.