L’anno 2020, partito alla grande nei primissimi mesi, è stato gravato da eventi e fatti avversi che hanno sconvolto vita, rapporti familiari e sociali, lavoro, industria, commercio, imprenditoria, cultura, associazionismo e cura di sé. La società, che ha vissuto mesi di isolamento, ha subìto decostruzioni impensabili, frantumando gli “aggregatori tematici” (meglio conosciuti come hashtag) diffusi in ogni ambito. Rasserenati dai vari #AndràTuttoBene, #NullaSaràComePrima, #SaràTuttoNuovo, dobbiamo ammettere che invece #NessunoSaComeRicominciare.
Bisogna comunque ammettere che almeno una decina di Circoli ha proposto e portato a termine con ottimi risultati progetti educativi estivi.
E’ inevitabile pensare che questi avranno minori problemi a presentare ulteriori progetti associativi.
Sono comprensibili difficoltà, timori, responsabilità, paure delle famiglie e disagi dei ragazzi che purtroppo sono i primi ad aver perduto occasioni di crescita.
In ogni caso NOI dobbiamo vincere gli ostacoli e offrire speranza ai nostri associati.
Abbiamo linee guida formulate e studiate per i circoli da professionisti, protocolli per la riapertura garantiti, attenzione e riguardo da parte della diocesi nei confronti di oratori e circoli, aumentato la copertura di tutela legale per i responsabili.
Stiamo programmando formazione per bilancio/rendiconto, bilancio sociale, responsabili dei Cda, norme anti-covid, e lo vorremmo proporre gratuitamente per offrire segnali di presenza e accompagnamento.
NOI ci siamo 🙂