Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 18 ottobre sospende le assemblee in presenza, preferendo la forma “a distanza”. L’art. 1, co. 5, n-bis) recita esplicitamente quanto segue: “sono sospese tutte le attività convegnentistiche o congressuali, ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza (…) è fortemente raccomandata svolgere le riunioni private in modalità a distanza.
Il Decreto “CURA ITALIA” prevede fino al 31 gennaio 2021 (termine attuale dello stato di emergenza sanitaria) la possibilità di riunirsi in videoconferenza, anche se tale modalità non è prevista dallo statuto, purché siano rispettati i criteri di trasparenza e tracciabilità previamente fissati, e purché siano individuati sistemi che consentano di identificare con certezza i partecipanti nonché adeguata pubblicità delle sedute, ove previsto, secondo le modalità individuate da ciascun ente.
Per informazione: NOI Verona APS gestisce i propri incontri formativi attraverso la piattaforma Zoom. Utilizzaremo la medesima piattaforma per la nostra assemblea annuale.
Nella forma gratuita la piattaforma consente di invitare fino a 99 ospiti per 40 minuti di sessione. E’ possibile aumentare il tempo di sessione semplicemente versando un canone mensile senza impegni annuali.
Per garantire i criteri di trasparenza e tracciabilità della video-conferenza è opportuno che:
- • i criteri siano fissati dal consiglio di amministrazione e che siano comunicati a tutti gli associati prima dell’assemblea;
- • nel verbale di assemblea si dia atto, preliminarmente, dei criteri di trasparenza e tracciabilità previamente fissati.
L’assemblea dovrà essere convocata in un luogo fisico nel quale dovranno trovarsi il Presidente e chi svolge le funzioni di Segretario. Gli altri soci potranno collegarsi in videoconferenza secondo le modalità definite.
Di seguito proponiamo una bozza che definisce i criteri di trasparenza e tracciabilità che deve essere adattata alle caratteristiche del proprio ente e alle modalità in concreto utilizzate.
Approfondimento de Il Sole 24 Ore “Enti non profit con assemblee a distanza” a cura dell’Avv. Gabriele Sepio e Avv. Marina Garone – Studio Acta Roma, tratto da “il Sole 24 Ore”