L’otto marzo l’Agenzia delle entrate ha avviato le iscrizioni degli enti del volontariato, a cui fanno capo le APS e le ODV, al riparto del 5 per mille 2021. Possono presentare istanza d’iscrizione gli enti di nuova istituzione o non presenti nell’elenco permanente, mentre non sono tenuti a ripetere la domanda gli enti presenti nell’elenco permanente degli enti del volontariato 2021, pubblicato sul sito dell’Agenzia delle entrate.
Il DPCM del 23 luglio 2020 introduce un’importante semplificazione della modalità di accreditamento per l’accesso al riparto del contributo: è stato finalmente eliminato il doppio adempimento, ovvero accompagnare l’atto di notorietà all’atto di iscrizione.
“Diversamente dagli anni precedenti, non dovrà più essere presentata separatamente dal rappresentante legale, entro giugno, la dichiarazione sostitutiva attestante la persistenza in capo all’ente dei requisiti che danno diritto al contributo.”
Per la prima iscrizione dell’ente al riparto del 5‰ dell’Irpef rivolgiti a NOI Verona APS o visita https://www.noiverona.com/news/5-per-mille/