Ancora nessun commento

Si riparte … avanti tutta!

Sono state settimane convulse in cui la questione “riaperture” è evoluta praticamente di giorno in giorno… Siamo passati dalla disperazione perché l’ultimo Decreto Legge aveva relegato al 1° luglio l’apertura dei Circoli culturali e ricreativi, alla mezza soddisfazione che le attività verso i minori erano comunque ammesse da subito (anche per NOI). Infine il “respiro di sollievo”, legato al buon andamento della situazione epidemiologica che porterà il Veneto ad entrare in “zona bianca” da lunedì 7 giugno. Ed entrando in “zona bianca”, le riaperture fissate per le settimane successive da Decreto, vengono anticipate al 7 stesso. Quindi, dal 7 giugno, l’apertura dei Circoli-oratori NOI è totale, verso tutti i tesserati (minorenni e maggiorenni) e per qualsiasi attività statutaria (bar compreso). Ovviamente rimane l’obbligo delle misure di prevenzione e protezione anti Covid-19 e l’applicazione delle linee guida ministeriali, a seconda dell’attività realizzata.

Per procedere con la lettura della comunicazione è necessario inserire le credenziali dell’area riservata.
*** protocolli e linee guida aggiornate disponibili nella sezione seguente ***

Calendario RIAPERTURE ZONA GIALLA
Veneto fino al 6 giugno

  1. In vigore: ammesse attività, organizzate e strutturate, verso i minori (DPCM del 02/03/2021, confermato dal DL del 18/05/2021). Potranno essere organizzate secondo le nuove “Linee guida per la gestione in sicurezza di attività educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19” (ovvero nuovo “Allegato 8”) di cui all’Ordinanza del Ministero della Salute del 18/05/2021 (vd. allegato) e quelle emanate dalla Regione Veneto per i Centri Estivi in data 29/05/2021.
  2. In vigore: consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva, anche di squadra e di contatto.
  3. In vigore: la possibilità di realizzare riunioni/assemblee in presenza, anche se rimane l’indicazione di legge di prediligere quelle svolte in modalità a distanza (on line).
  4. In vigore (in Zona Gialla): limitazione degli spostamenti, dalle 23.00 alle 5.00; dal 7 giugno, dalle 24.00 alle 5.00. In Zona Bianca sparisce la limitazione oraria.
  5. In vigore: attività sportive assibilabili a quelle delle “palestre” (quindi: corsi di ginnastica, pilates, danza, ecc.), ma indirizzate ai minori (NON adulti).
  6. Dal 1° giugno: ammessa la somministrazione di alimenti e bevande (bar), anche al chiuso, ovvero servendo al bancone (DL 18/05/2021) e/o consumando ai tavolini, nel rispetto del distanziamento di legge. Tale servizio si riferisce indifferentemente a giovani e adulti.
  7. Dal 1° luglio (se regione in Zona Gialla): riammesse tutte le attività presso i circoli culturali e ricreativi verso gli adulti (prima vietate).

Calendario RIAPERTURE ZONA BIANCA
Veneto dal 7 giugno

In “zona bianca” – pare certo che il Veneto lo sarà dal 7 GIUGNO – l’accordo Regioni/Governo (di imminente emanazione) prevede che, fermi restando i criteri base della prevenzione, mascherine, distanziamento, areazione e sanificazione luoghi chiusi, applicazione protocolli, si possano anticipare le riaperture delle attività economiche e sociali per le quali la normativa vigente dispone la ripresa delle attività in un momento successivo.

QUINDI DAL 7 GIUGNO ANCHE I CIRCOLI-ORATORI NOI APRONO SENZA LIMITAZIONI
(ovviamente con applicazione dei protocolli di prevenzione)
Ricapitolando, dal 7 giugno:

  1. Apertura completa dei Circoli-oratori NOI, con attività verso i minori e anche verso gli adulti, senza alcuna esclusione di attività istituzionale.
  2. Apertura somministrazione alimenti e bevande (bar), con consumazione anche al banco.
  3. Ammesse riunioni e assemblee in presenza.
  4. Ammesse attività sportive (ragazzi e adulti), ma senza utilizzo delle eventuali docce.

Si ricorda che le regole di prevenzione e protezione inderogabili in merito al Covid-19 sono:

  1. utilizzo della mascherina;
  2. distanziamento sociale di almeno 1 metro (2 metri nell’attività sportiva non di squadra);
  3. divieto di assembramento;
  4. igienizzazione frequente delle mani;
  5. aerazione e igienizzazione frequente degli ambienti;
  6. registrazione dei presenti e/o partecipanti alle attività.