Il Decreto “Sostegni” (D.L. 41/2021) che prevedeva uno sconto del 30% sul canone speciale RAI per ambienti pubblici, in fase di conversione in Legge è stato potenziato fino alla esenzione completa del canone e allargando alle attività similari svolte da enti del terzo settore.
L’agevolazione è attribuita anche alle Associazioni di Promozione Sociale iscritte nel Registro nazionale o regionali delle APS che svolgono attività di:
- • somministrazione di alimenti e bevande – BAR;
- • somministrazione di ospitalità – campi scuola.
Si presume che vi siano Circoli che hanno versato regolarmente il canone annuale per l’anno 2021 e Circoli che non avendo svolto attività non abbiamo rinnovato il canone. Per godere dell’esenzione tutti i circoli che dispongono della licenza di somministrazione alimenti/bevande o del titolo di utilizzo degli immobili in cui viene svolgo il campo scuola, dovrebbero presentare la dichiarazione sostituita dell’atto di notorietà, precisando nella stessa la posizione dell’ente associativo.
Il modulo predisposto dalla RAI non prevede spazi e caselle libere, quindi introduciamo, prima della dichiarazione “privacy”, gli spazi per la certificazione degli abbonamenti versati, nonché di casella per segnalare l’eventuale mancato versamento. La mancata presentazione dell’autocertificazione potrebbe determinare la perdita dell’esenzione per coloro che non hanno versato il canone 2021.
Si rammenta che il termine ultimo per spedire la domanda di esenzione RAI 2021, scade il 30 novembre. Spedizione tramite MAIL all’indirizzo di posta elettronica: abbonamentiets@rai.it