Ancora nessun commento

Verbale assemblea dei soci 22 aprile 2022

OGGETTODataDalle oreAlle oreLuogo di svolgimento
ASSEMBLEA NOI VERONA – APS22/04/202220:4522:15Via Merano 23 – Zoom Meeting

Ordine del giorno

• Saluto e introduzione del Presidente;
  • Dati associativi;
  • Approvazione bilancio consuntivo 2021, preventivo 2022;
  • Varie ed eventuali.

L’assemblea per l’approvazione del bilancio 2021 si tiene il 22 aprile 2022 alle ore 20:45 nella modalità online utilizzando il servizio di videoconferenza cloud Zoom ma online Zoom. Presidente e Segretario come da statuto sono entrambi collegati dalla sede dell’associazione NOI Verona APS di via Merano 23 a Verona.

Gli aventi diritto di voto sono stati convocati il 28 marzo 2022 per posta elettronica, la convocazione è stata diramata utilizzando i canali associativi istituzionali (sito internet, social e chat/canali Whatsapp e Telegram).

72 i partecipanti all’assemblea. 29 i presidenti o delegati con diritto di voto

In segreteria Territoriale NOI Verona APS, sono presenti: il presidente don Paolo Zuccari, il segretario Enrico Verdari e l’addetta Francesca Braga; il revisore dei conti dott. Alberto Donato è collegato a distanza nel proprio studio di via Dietro Filippini 24 a Verona.

INTRODUZIONE DEL PRESIDENTE

Alle ore 20:45 il presidente don Paolo Zuccari, dopo un momento di preghiera condivisa, introduce i lavori per poi passare la parola al segretario Enrico Verdari.

NUMERI ASSOCIATIVI

I numeri associativi rilevati nel primo trimestre 2022 evidenziano una timida ripresa della vita associativa, o quantomeno la volontà di aggregarsi per ritessere rapporti umani quasi dimenticati.

Scansioniamo temporalmente i dati dell’ultimo triennio per renderci conto dell’andamento generale dell’associazione:

2019: 72 mila tesserati rappresentativi di un anno associativo che possiamo definire “normale”;

2020: 50 mila tesserati – segnaliamo che il trend registrato in concomitanza con il congelamento sociale (lockdown) era in netto miglioramento rispetto l’anno precedente;

2021: 35 mila tesserati – le aspettative, che prevedevano 15 mila tesserati l’anno scorso, sono abbondantemente superate.

marzo 2022: 27 mila tesserati – rappresentano il 78% del totale 2021. Un buon inizio che necessita di impegno ed energie per identificare i bisogni di una società che esce dalla pandemia completamente riformata.

Il segretario, completate le osservazioni sui dati associativi che hanno caratterizzato l’ultimo triennio evidenziando una società che ha bisogno di valori, attenzioni e servizio, conclude con un feed-back sugli incontri di zona svolti nel territorio a favore dei circoli affiliati. Incontrare le persone in presenza attivando i 5 sensi è stata una sorpresa inattesa oltre che un’occasione per “ri”rompere il ghiaccio e riprendere il contatto con la realtà associativa.

Viene evidenziata l’importanza di leggere la riforma codificando ciò che è vissuto come impedimento in opportunità. Scegliere se entrate o meno nel Terzo Settore è una scelta che richiede tempo e riflessione, la pancia in questo contesto non è di aiuto. Capita che gli enti presi dallo sconforto per dare seguito all’ennesima richiesta burocratica ministeriale preferiscano fare tutto come associazione semplice (o parrocchia) con l’inevitabile esclusione dal RUNTS, lasciando ad altri benefici fiscali, semplificazioni operative e la possibilità di entrare in relazione con le altre associazioni del territorio come Ente del Terzo Settore, certificato di garanzia che permette di ricevere contributi e partecipare a progetti avanzati dalla Pubblica Amministrazione a servizio della cittadinanza.

Il segretario ricorda la disponibilità della segreteria territoriale nel seguire gli enti lungo la trasmigrazione e a fornire servizio di accompagnamento nel RUNTS

Di seguito: date, enti e persone incontrate:

APPROVAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO 2021 – Modello A e B

Il revisore dei conti, dott. Alberto Donato, presenta il bilancio di esercizio 2021 che viene approvato all’unanimità. –> LINK

segnalata la difficoltà nel redigere il bilancio previsionale in questo particolare momento storico, appesantito da pandemia, guerra e riforma del terzo settore il segretario invita il dott. Alberto Donato a proseguire con lettura del bilancio preventivo 2022 che ragiona sulla scorta di un incremento di tesserati del 35% rispetto al 2021. –> LINK

L’assemblea dei soci approva all’unanimità il bilancio preventivo.

RELAZIONE DI MISSIONE – Modello C

Il segretario presenta all’assemblea la relazione di missione, un documento che rappresenta l’ente nel suo insieme, dalla sua costituzione alle attività svolte per perseguire lo scopo associativo, traducendo i numeri del bilancio economico in forma discorsiva. Ventiquattro punti e 40 anni di storia realizzano 9 pagine dense di caratteri. La relazione di missione ci ha impegnato moltissimo in termini di tempo ed energie ed è stata anticipata con la convocazione per dar modo ai soci di prenderne visione, tanto che si decide di passare in rassegna i punti più significativi.

L’assemblea all’unanimità approva anche il modello C. –> LINK

Esaurito l’ordine del giorno il segretario ringrazia il dott. Alberto Donato per la disponibilità, i consiglieri collegati in remoto e passa la parola al legale rappresentante il quale dichiara conclusa l’assemblea.