1

Alcuni chiarimenti sul nullaosta per la messa in funzione dei giochi di intrattenimento ad uso gratuito (biliardino, ping-pong, …)

Dal 1° maggio 2022 gli apparecchi per il gioco che non erogano vincite in denaro e quelli che non distribuiscono tagliandi (es. biliardi, calcio balilla, ping-pong, flipper) potranno essere installati solo se dotati di apposito nulla-osta di messa in esercizio.
Per gli apparecchi già esistenti occorrerà provvedere entro il 15 giugno alla richiesta ad Agenzia delle Dogane di un nuovo titolo autorizzatorio, in mancanza del quale gli apparecchi andranno rimossi.

Si rammenta che sanzioni pecuniarie cospicue (4.000 euro) sono previste a carico di  “chiunque sul territorio nazionale distribuisce od installa o comunque consente l’uso in luoghi pubblici od aperti al pubblico od in circoli ed associazioni di qualunque specie di apparecchi o congegni non rispondenti alle caratteristiche ed alle prescrizioni indicate nei commi 6 o 7 e nelle disposizioni di legge ed amministrative attuative di detti commi” (art. 110 c. 9 lett. c) del Tulps).

Il Forum Nazionale Terzo Settore sta chiedendo all’Agenzia delle Dogane di procrastinare i termini di entrata in vigore delle nuove norme in attesa di avere maggiori chiarimenti.

Ad oggi non sono note forme di ravvedimento per cui si resta in attesa di una proroga, già annunciata e di prossima approvazione. (31 luglio 2022)


COMUNICATO STAMPA DOGANE

L’Agenzia delle Dogane nel comunicato stampa allegato ha precisato “ …che nessuna nuova regolamentazione è intervenuta per modificare la normativa di settore già esistente. I biliardini, come sempre, potranno essere liberamente installati in tutti i luoghi aperti al pubblico in continuità con le regole del passato e secondo le modalità già previste”  il comunicato prosegue dicendo che “…gli uffici dell’Agenzia non hanno attivato – e al momento non intendono attivare – alcun intervento di controllo sul territorio”.

Dopo un attento confronto con i nostri consulenti associativi, suggeriamo di attendere proroga e chiarimenti richiesti. Aggiungiamo che nei giorni scorsi il senato ha presentato un’interrogazione parlamentare per chiarire quanto disposto da ADM.

Comunicato ADM del 21 giugno 2022

Commento ( 1 )

  1. Giochi di intrattenimento: pubblicato l’elenco degli apparecchi esenti dal nullaosta says:

    […] bailamme innescato da ADM nelle scorse settimane (vedi news del 23 giugno) svanisce in piena estate regalando sollievo ai Circoli NOI che possono proseguire le attività […]