Con l’articolo “I primi passi nel registro…”, pubblicato il 27 giugno, informiamo gli enti rientrati nella così detta “trasmigrazione automatica” (ovvero gli enti costituiti e affiliati precedentemente al 23 novembre 2021) delle diverse ipotesi di contatto PEC che l’Ufficio Regionale RUNTS si accinge ad effettuare con riferimento alle informazioni ricevute dai precedenti registri.
Quattro ipotesi:
- Il RUNTS approva quanto ricevuto dai registri precedenti e riconosce il circolo trasmigrato “Ente del Terzo Settore”;
- Il RUNTS richiede integrazioni (dati e documenti) ritenendo non sufficiente alla valutazione di ETS quanto ricevuto dai registri precedenti;
- Il RUNTS chiede di rispondere per motivi ostativi. È questo il caso di un ente trasmigrato il cui statuto non è conforme al D.Lgs 117/2017 ovvero non allineato al Codice del Terzo Settore (statuto pre 2019-20);
- Iscrizione d’Ufficio; il Registro Nazionale del Terzo Settore che non contatta l’ente entro il 21 agosto per i punti 1, 2 e 3 è considerato ETS d’ufficio.
La trasmigrazione è definita automatica ma non per questo l’ente deve accettare tale privilegio senza essere consapevole di cosa significa essere Ente del Terzo Settore.
È doveroso evidenziare che per NOI l’iscrizione al RUNTS è utile e conveniente SE è vivo il desiderio di ascoltare la comunità, non solo i tesserati, rispondendo a bisogni concreti; se l’impegno che affianca la Pubblica Amministrazione per fornire risposte a bisogni sociali sempre più urgenti viene letto come opportunità di fare rete; se relazionarsi con altri enti del territorio è visto come unire le forze per tendere al bene comune.
È il momento di fare un passo in avanti e varcare la soglia del Terzo Settore che per NOI è l’opportunità per fare la differenza nel territorio e un vantaggio per la parrocchia che può contare su di un ente che è ponte di collegamento tra la Chiesa e la strada.
Sulle condizioni di vantaggio che la Riforma riconosce agli enti del Terzo Settore abbiamo dedicato energie e tempo: basta sfogliare la sezione “Riforma del Terzo Settore” del nostro sito. Ma va anche detto che non tutti potranno rispettare le richieste che il Codice del Terzo Settore impone per chi nel Registro vuole rimanere. Di certo è venuto il momento di scegliere. Non si può più aspettare. Contro il nostro interesse oggi vi invitiamo a fare una scelta con il vostro CdA: Accettare la trasmigrazione o scegliere di escludersi dal futuro associativo (vd. informativa del 4 febbraio 2022). Varcare la soglia o starne fuori.
Le ipotesi 2 e 3 comportano una risposta che l’ente può fornire entro i termini, pena l’esclusione dal Registro.
Le ipotesi 1 e 4 si risolvono con l’iscrizione automatica dell’ente. Questo è il caso in cui l’ente non interessato ad una condizione operativa vantaggiosa data dal RUNTS DEVE informare il registro della decisione di non voler entrare. È vero che non rispondendo alle richieste di documentazione o informazioni da parte del RUNTS, l’esclusione è inevitabile, ma è vero anche che alla mancata risposta non segue sanzione solo in questa prima fase. Un ente trasmigrato regolarmente e che decidesse di uscire dal RUNTS a trasmigrazione positivamente accolta dall’Ufficio Regionale, avrebbe qualche problema serio, perché una volta iscritti al RUNTS la scelta di uscirne comporta una analisi approfondita sia patrimoniale che fiscale delle motivazioni e dei comportamenti tenuti nel periodo di appartenenza al Terzo settore.
NOI Verona fornisce consulenza agli enti affiliati a prescindere dalla scelta, anche se è evidente che il futuro per ogni associazione è dato dall’ingresso al RUNTS.
NOI Verona ha predisposto una bozza di dichiarazione di rinuncia alla trasmigrazione automatica dell’ente nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore da inviare all’indirizzo di posta elettronica RUNTS della propria regione e in cc a runts@noiverona.com – prima di procedere all’invio della dichiarazione suggeriamo di contattarci per una consulenza personalizzata.
Ufficio RUNTS Veneto: servizi.sociali@regione.veneto.it
Ufficio RUNTS Lombardia: isabella_spreafico@regione.lombardia.it
Altri Uffici Regionali –> https://www.cantiereterzosettore.it/wp-content/uploads/2022/02/Recapiti-uffici-regionali-e-provinciali-Runts.pdf
Esempio di BOZZA da trascrivere su carta intestata dell’ente e trasmettere come allegato PDF:
Circolo NOI …
Indirizzo
C.F. | sito web | mail istituzionale/pec
Ufficio RUNTS Regione ….
Indirizzo …
Io sottoscritto …… …… legale rappresentante dell’associazione “denominazione”, “C.F.”, con la presente RINUNCIA alla trasmigrazione automatica dell’ente nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore per insufficienza dei requisiti/ per chiusura ente/ ….
In allegato il verbale del consiglio di amministrazione con la delibera alla rinuncia.