Ancora nessun commento

Giochi di intrattenimento: pubblicato l’elenco degli apparecchi esenti dal nullaosta

Con la Determinazione Direttoriale n° 314538/RU del 5 luglio 2022, firmata dal direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Marcello Minella, viene istituito l’elenco dei giochi di intrattenimento NON SOGGETTI alle disposizioni di cui all’art. 38, co. 3 e 4 della L- 388 del 23/12/2000.

Il bailamme innescato da ADM nelle scorse settimane (vedi news del 23 giugno) svanisce in piena estate regalando sollievo ai Circoli NOI che possono proseguire le attività ricreative liberi da nuovi aggravi amministrativi.

Nell’elenco AMEE (Apparecchi Meccanici ed Elettromeccanici Esentati) spicca l’intrattenimento rappresentativo dei nostri ambienti associativi: il calciobalilla, vittima del nullaosta introdotto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli contestato aspramente dalle associazioni di categoria, dalle associazioni e di cui la stampa ha creato un caso nazionale.

In poche parole il calciobalilla è salvo. Nessun adempimento è dovuto. Tutto rimane invariato a patto che l’utilizzo risulti “gratuito”, oltre che destinato agli associati.

Il corrispettivo fa scattare l’Imposta sugli Intrattenimenti e di conseguenza gli obblighi di cui all’art. 38 della Legge 388 del 2000 (Nulla osta messa in funzione del gioco di intrattenimento).

L’elenco è aggiornato il 15 novembre di ogni anno, motivo che lascia spazio a manovre correttive da parte di ADM che potrebbe rettificare l’elenco alla scadenza.

Ora godiamoci questa boccata di aria fresca e continuiamo a giocare senza altri pensieri… almeno fino al prossimo 15 novembre.

Buona estate e buona attività.  


LINK UTILI


Elenco giochi di intrattenimento esentati “MAMEE”

Elenco MAMEE