La manifestazione “Su e zo per i ponti” a Venezia è stata portata alla ribalta circa 10 anni fa, nella Bassa dal Circolo di Asparetto, che continua tutt’ora a partecipare organizzando sempre almeno un pullman. Per 2-3 anni si sono aggregati anche i Circoli di Cerea e San Pietro ed in queste occasioni ho partecipato anch’io.
E’ stata una bella esperienza, trovarci in tanti in un contesto diverso qual è Venezia , ogni circolo col proprio cartello e coi cappellini colorati forniti dalla Segreteria, eravamo una bella macchia di colore, seppur in mezzo a tanta gente.
La manifestazione è molto ben organizzata, stabilmente partecipano 10/12.000 persone: si parte da piazza San Marco e percorrendo un itinerario prefissato, si scoprono calle e scorci di Venezia, che da turisti ordinari difficilmente si andrebbe a vedere. Si possono scegliere i percorsi che ognuno preferisce, all’arrivo a tutti viene consegnata una medaglia di partecipazione ed una targa ad ogni Gruppo, il Circolo di Asparetto ne ha una collezione….In Piazza San Marco per tutta la giornata ci sono varie manifestazioni folcloristiche.
Si torna a sera, stanchi per le lunghe camminate, ma felici per aver trascorso una giornata del tutto diversa, insieme a tanti amici, tutti accumunati dalla tessera di NOI Associazione.
Invito i Circoli a prendere in seria considerazione questa manifestazione, che come per Asparetto, può diventare ogni anno un appuntamento stabile di comunione ed amicizia.
Luciano Farinazzo, consigliere NOI Verona APS – referente Bassa Veronese