In questi giorni abbiamo ricevuto alcune richieste di chiarimento circa gli adempimenti introdotti dal “Decreto Antiriciclaggio” che obbliga gli Enti non profit (circoli NOI) dotati di personalità giuridica alla comunicazione del “titolare effettivo” alla Camera di Commercio di competenza territoriale entro l’11 dicembre 2023.
Al momento nessuna circolare o nota ministeriale ha chiarito se l’adempimento imposto a livello unionale per contrastare il riciclaggio dei proventi di attività criminose e il finanziamento del terrorismo, richiesto alle associazioni, fondazioni e altri entri di carattere privato, quali persone giuridiche private dotate di personalità giuridica in forza dell’iscrizione nel Registro delle persone giuridiche private di cui al d.P.R. n. 361/2000, ricade anche sugli ETS dotati di personalità giuridica mediante iscrizione al RUNTS, tuttavia l’interpretazione della norma da parte di professionisti e consulenti del terzo settore raccomanda ai circoli dotati del riconoscimento di procedere con la comunicazione del “titolare effettivo” per evitare spiacevoli sanzioni.
Ad ogni modo non ci risulta che tra i circoli NOI affiliati al territoriale di Verona vi siano enti dotati di personalità giuridica.
A scanso di equivoci è possibile verificare se l’ente è dotato di personalità giuridica controllando il “codice soggetto” riportato nel certificato di attribuzione del codice fiscale o partita IVA:
• codice 12 Associazione non riconosciuta = no personalità giuridica
• codice 8 Associazioni riconosciute = si personalità giuridica, quindi obbligo di comunicare il “titolare effettivo” (è possibile incaricare uno studio commercialista).