1

Erogazioni Liberali

Il Codice del Terzo settore – D. Lgs. 117/2017, art. 83, co. 1 e 2 – disciplina il sistema fiscale di deduzione (dal reddito) e detrazione (di imposte) riconosciuto ai soggetti che effettuano erogazioni liberali agli Enti del Terzo Settore, ovvero associazioni iscritte nel Registro Unico Nazionale del Terzo settore, tra cui i Circoli e Oratori NOI (sezione APS).

Il nuovo regime è applicabile alle APS, alle OdV (con specifici vantaggi) e a favore di enti del terzo settore non commerciali, di cooperative sociali e imprese sociali a condizione che gli importi ricevuti siano utilizzati per lo svolgimento dell’attività statutaria, ai fini del perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Le nuove misure agevolative non sono cumulabili tra loro, né con analoghe misure in vigore prima dell’applicazione del Codice del terzo settore avvenuta il 3 agosto 2017.

Le agevolazioni sono in vigore dal gennaio 2018 per APS, OdV, Onlus.

Per erogazione liberale si intende una donazione di denaro o di beni senza alcuna prestazione in contraccambio. Libera quindi da qualsiasi obbligo da parte del beneficiario.

  • Modalità: il donante effettua l’erogazione con mezzo tracciato: carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari, bonifico bancario o postale (Dgls. 241/97) al beneficiario (ETS). Le donazioni in contante, non tracciate, non godono dei benefici fiscali di legge.
    Unica documentazione valida agli effetti fiscali è quella rilasciata dalla Banca o dall’Ufficio postale presso cui è effettuata l’operazione.
  • Ricevuta:  il beneficiario (ETS) deve riportare la causale “erogazione liberale”, le rispettive anagrafiche e codice fiscale del donante e del destinatario e il riferimento di legge.
    Le diverse opportunità sono alternative: si può esercitare una sola deduzione o detrazione.
    La deduzione riduce il reddito imponibile; la detrazione riduce l’imposta da versare.
    La ricevuta emessa dall’ETS è esente da bollo (ex art. 82 c. 5 CTS).

Modello di ricevuta per erogazioni liberali alle APS

Beneficiario
Associazione “NOI ………….. APS”
Indirizzo, Cap, Comune, Provincia

Codice Fiscale ***********
Iscritto nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore con DDR n° *** del **/**/****

Soggetto Donante
Cognome e Nome / Ditta
Indirizzo, Cap, Comune, Provincia

Codice Fiscale

Il sottoscritto ……………………….. …………………. legale rappresentante dell’associazione di Promozione sociale denominata “…………………………. …………………………….. – APS” con sede nel Comune di ……………………………………… c.a.p. ………….., Provincia ……., Via ………………., n. ……., codice fiscale ………………………………, iscritta al Registro nazionale APS presso il Ministero del Lavoro con protocollo n. …………………… in data ……………………. (vedi Attestato di affiliazione annuale)

CERTIFICA

che il signor…………………/la ditta ………………………, con domicilio/sede nel Comune di …………………………… c.a.p. ………., provincia ……., Via …………………………, n. …., codice fiscale ……………………………/partita IVA …………………………. ha versato in data …./…./…… a mezzo bonifico bancario la somma di €. ……………… (……in lettere……………………) a titolo di erogazione liberale a sostegno dell’attività dell’Oratorio/Circolo …………………………………………. – APS.

Tale contributo è detraibile o deducibile nella dichiarazione annuale dei redditi, da parte delle persone fisiche e giuridiche che hanno effettuato l’erogazione, nei limiti e con le modalità stabilite dalla Legge. La deducibilità o detraibilità dell’erogazione liberale è subordinata al versamento tramite banca, posta o altro strumento tracciabile.

L’Associazione “Oratorio/Circolo NOI ……………………………… – APS” attesta di possedere tutti i requisiti soggettivi e oggettivi richiesti dalle normative citate, compresa la tenuta della contabilità adeguata e la predisposizione del bilancio annuale; attesta altresì che gli importi ricevuti saranno utilizzati per lo svolgimento dell’attività statutaria, ai fini del perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

La presente certificazione è rilasciata per gli usi consentiti dalle sopraindicate vigenti leggi.

*********, **/**/****                                                           Il legale rappresentante

________________

Esente da bollo ex art. 82, c. 5, D.Lgs. 117/2017


download ricevuta:

Commento ( 1 )

  1. La raccolta fondi nel terzo settore says:

    […] fondi: chiarimenti Gli adempimenti di circoli NOI entro il 30 giugno Le erogazioni liberali nella riforma *** il contenuto è riservato, per proseguire con la lettura inserire nome utente e password *** […]