Il primo marzo 2019, durante l’assemblea dei soci, tra gli argomenti all’ordine del giorno avrebbe dovuto spiccare, per rilievo sociale, il progetto nato su iniziativa della Regione Veneto il cui scopo è favorire il sostegno economico (erogato direttamente dall’ente pubblico) delle persone in stato di povertà in cambio di un impegno di partecipazione attiva nel volontariato. Il progetto “Percorsi di Cittadinanza Attiva” RIA Verona è stato presentato dalla Dott.ssa Liberati assieme alla collega Dott.ssa De Guidi, sono stati discussi i tempi, i beneficiari e le caratteristiche che devono possedere i partner, ovvero i circoli NOI, per poter aderire attivamente.
In tale occasione è stato evidenziato che
«l’elemento fondamentale di questo progetto è l’inclusione, cioè il fatto che la persona all’interno di un’associazione di volontariato viene accolta per quello che è e che può fare e instaura delle relazioni che sono fondamentali.»
A oggi le realtà associative affiliate a Noi Verona APS coinvolte in qualità di partner nel progetto RIA sono dieci e collaborano positivamente con i servizi sociali di diversi comuni coinvolgendo e aiutando più di 12 bisognosi.
Crediamo fortemente nella proposta e siamo convinti della grande opportunità di svolgere vera promozione sociale, rendendosi disponibili ad accogliere persone che versano in di difficoltà economica e sociale attraverso progetti di reintegro e rafforzamento dell’autostima, valorizzando la persona e perseguendo l’articolo 5 dello statuto attraverso l’erogazione di “servizi a sostegno di persone svantaggiate”.
Per conoscere nel dettaglio il progetto esortiamo la lettura dell’articolo “Percorsi di Cittadinanza Attiva – RIA” pubblicato il 2.02.19 e di visitare l’eventuale sezione RIA online del proprio comune (se aderente al progetto).
Per attivare un progetto o per ricevere informazioni aggiornate, contattare la referente RIA per il Comune di Verona dott.ssa Giuliana De Guidi all’indirizzo mail