Ancora nessun commento

Riforma verso il traguardo #46

Pillola #46 

1.
Il Codice del Terzo Settore aveva previsto in dodici mesi l’obbligo di adeguamento dello Statuto per le Associazioni di Promozione Sociale, dodici mesi sono poi diventati diciotto e alla fine fu stabilita una data ultimativa: 30 giugno 2020.
Trentacinque mesi sono tre anni di tempo per decidere cosa fare “da grandi”. Gli italiani non si smentiscono: eterni bambinoni con la paura di crescere.
Dei trentacinque mesi ne son passati trenta. Ne rimangono cinque, che fatti i conti tra opportunità e possibilità si riducono a tre. O anche meno.
Infatti, per non dover convocare un’assemblea dedicata al solo Statuto nei mesi di maggio e giugno, si deve approfittare dell’obbligo di convocazione dell’assemblea annuale di approvazione bilancio 2019, da svolgere obbligatoriamente prima del 29 aprile (il codice civile prescrive 120 giorni dalla fine dell’esercizio, essendo il 2020 anno bisestile, i centoventi giorni scadono un giorno prima del trenta aprile).
In aprile ci sono nove giorni liturgici importanti: dal 5 al 13, occupati da Settimana Santa e Pasqua. L’eventuale assemblea dovrebbe svolgersi nei primi quattro giorni di aprile o nei quindici giorni successivi a Pasquetta.
In ogni caso, la registrazione dello Statuto conformato dev’essere effettuata non più tardi del venti giorni successivi all’approvazione del nuovo statuto.

2.
Su circa duecento circoli NOI affiliati tramite NOI Verona, ad aver conformato il proprio statuto alla Riforma sono finora centocinquanta. Manca quel 25% di circoli che regolarmente restano al buio. Non li vediamo alle assemblee, non rispondono alle circolari, non indicano cellulari e mail, non chiedono nulla, non si fanno sentire, non ritirano il materiale (sussidi, gadget, e gli stessi Statuti conformati con relativi allegati: verbale, AA5/6, mod. 69, istruzioni) che mettiamo a disposizione, non fruiscono del servizio di formazione e informazione, ….
Probabilmente è quel quarto di circoli sempre assenti, che corrispondono alle situazioni di difficoltà, apnea, contrasti, immobilismo, entusiasmi esauriti, di abbandoni, conduzione non trasparente, carente democraticità, modesta attività, forse anche di poche speranze.
La speranza non può morire. Se muore la speranza moriamo tutti.
Guardando al di là del NOI, vi è un grande fermento nel comparto degli enti no profit, in particolare di quelli che oggi sono iscritti nei registri speciali (APS, OdV, ONLUS) i quali, tra l’altro, sono già considerati ETS (Enti del Terzo Settore) per disposizione transitoria; e proprio per questi corre l’obbligo di modificare gli statuti entro il 30 giugno.
La modifica determina la validità immediata del nuovo statuto e la trasmigrazione automatica nel nuovo Registro Nazionale del Terzo settore.
L’automatismo non impedisce di starne fuori. Chi non rinnova lo statuto sarà contattato dall’Ufficio Regionale del Terzo Settore, con semplice risposta negativa o ancor più semplice mancata risposta, il Circolo viene cancellato dal RUNTS, e resterà un Ente no profit, fuori dal Terzo settore, con minori esenzioni e agevolazioni fiscali, senza cinque per mille, senza servizio civile universale, senza detrazioni e deduzioni fiscali sulle erogazioni liberali, ma pur sempre con vantaggi di non poco conto. Saranno affiliati a NOI Associazione e saranno sempre seguiti da NOI, anche in regimi fiscali differenti.
Quando al nostro consulente nazionale ho fatto presente questa realtà, l’Avvocato Sepio ha reagito sorprendentemente: “No, no: nel nuovo Terzo settore ce li portiamo tutti; così come sono. Poi li aiuteremo a diventare vero Terzo settore”. L’ipotesi è esaltante e forse è anche l’unico modo per rinnovare, risvegliare, rinverdire situazioni che paiono compromesse.

3.
L’ho già detto, e mi scuso di ripetermi: sono convinto che con la riforma tutto il nostro impegno sarà valorizzato per quello che è: sforzo di aiutare gli altri a considerare che la vita può essere migliore se saremo capaci di guardarci negli occhi con sguardi buoni, di simpatia, di bontà, di compassione, di tenerezza. C’è tanta strada da fare insieme. Venite con NOI.