Ancora nessun commento

Angela, Zoe, il volontariato e il messaggio di speranza

Angela è una bimba di 8 anni che frequenta la terza elementare. Condivide la camera da letto con la sorella Zoe che di anni he ha 23 anni e frequenta la facoltà di “Scienze Sociali”.

Durante il periodo di esami la stanza si trasforma in un autentico campo minato: ai giochi di Angela, disseminati in ogni dove, si aggiungono distese di libri e quaderni carichi di appunti. Angela è catturata dai colori vivaci delle copertine. Con il dito sfiora il dorso dei libri impilati sillabando con destrezza i titoli, soffermandosi su uno titolo in particolare.

“Zoe, cos’è il TERZO SETTORE?” – chiede curiosa Angela.

Istantaneamente la sorella maggiore risponde: “il Terzo Settore è una specie di NOI”.

La controbattuta di Angela è illuminante: “Allora ti faccio un disegno che userai come copertina del tuo quaderno di studio”.

Il breve episodio narrato fa riferimento a fatti reali. La gioia di un padre che è legale rappresentante di un circolo NOI, oggi Ente del Terzo Settore, ce lo ha riferito con non poca soddisfazione perché l’interesse verso la società, la sensibilità verso le persone è materia di studio della figlia maggiore e per Angela un modo per avvicinarsi alla sorella e al mondo del volontariato attraverso il gioco.

Che sia di buon auspicio per tutti NOI.

Ah, quasi dimenticavo: il disegno della piccola Angela.