Domanda legittima. Perché l’Ufficio regionale del RUNTS, nonostante il termine del processo migratorio dagli albi previgenti APS (regionale e nazionale) al nuovo Registro Unico sarebbe dovuto terminare il 21 agosto scorso, non ha inviato per posta elettronica certificata il decreto di iscrizione automatica al nuovo registro? Pec a parte è sufficiente verificare l’elenco degli enti ammessi nel RUNTS per rendersi conto che nessun circolo NOI trasmigrante è ad oggi presente.
La risposta è che l’attività di verifica di migliaia di statuti e documenti transitati nel nuovo registro richiede più tempo dei 180 giorni previsti, inoltre la “pausa estiva” introdotta con il Decreto “semplificazioni fiscali“, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21 giugno 2022 ed entrato in vigore il 26 giugno, sospende ogni attività migratoria fino al 15 settembre. L’attività del RUNTS quindi riprenderà il 16 settembre e, salvo nuove proroghe, terminerà il prossimo 5 novembre.
Ricordiamo inoltre che il rendiconto economico 2021 degli enti oggetto di trasmigrazione automatica dovrà essere caricato nella nuova piattaforma RUNTS entro 90 giorni dall’effettiva iscrizione. L’iter di caricamento è semplice e al momento è sufficiente caricare il file in formato PDF/a seguito da una autodichiarazione firmata digitalmente dal legale rappresentante. Forniremo istruzioni in merito.
Chiediamo di informare la segreteria territoriale non appena ricevuta la PEC da parte dell’Ufficio Regionale del RUNTS.