Ancora nessun commento

Preparazione al primo accesso al Registro

Settimana scorsa il RUNTS ha decretato la quasi totalità dei circoli NOI trasmigrati dai registri APS nazionale/regionale al nuovo Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

La ricezione del decreto è garantita dalla trasmissione PEC che il RUNTS ha effettuato alle caselle di posta certificata dei legali rappresentanti dei circoli trasmigrati. 

Il RUNTS, si legge nel corpo mail della pec, stabilisce il termine di 90 giorni entro i quali il legale rappresentante DEVE accedere al Front Office del Ministero (Registro Unico) per verificare i dati inseriti a sistema, integrare/aggiornare quelli obbligatori e caricare il bilancio 2021 accompagnato dal relativo verbale di approvazione.

Allegato alla PEC il decreto nel formato P7M che è l’estensione del file firmato digitalmente in modalità Cades. Ogni decreto “cumulativo” di iscrizione contiene 50 enti trasmigrati, ciò che distingue gli enti tra loro è numero di repertorio indicato nel messaggio.
Dike GoSign, Aruba Sign e MnlSignVerifier sono alcuni dei software gratuiti che permettono la visualizzazione del file e l’eventuale salvataggio in formato pdf. Chi possiede la firma elettronica può visualizzare il file p7m direttamente dalla chiavetta o attraverso il software installato su sistema operativo windows/mac; chi utilizza il sistema OTP mobile può visualizzare il file direttamente sullo smartphone.

Il messaggio veicolato per PEC contiene informazioni importanti che devono essere archiviate (decreto compreso), suggeriamo di stampare il contenuto del messaggio evidenziando il numero di Repertorio che ricordiamo è riferito specificatamente all’ente ricevente.

Chi riscontrasse difficoltà nell’apertura del file p7m potrà inoltrare la pec completa di allegati a runts@noiverona.com chiedendo la decodifica. Vi risponderemo allegando il decreto leggibile in estensione PDF.

In questi giorni stiamo predisponendo una guida “passo-passo” per agevolare i circoli nella prima attività di verifica, correzione ed integrazione dei dati che pubblicheremo appena ultimata.

Dando per scontato che i legali rappresentanti siano già in possesso di SPID/CIE e firma digitale e che l’ente disponga di indirizzo PEC, suggeriamo di verificare l’attivazione di SPID, l’abilitazione della firma digitale e il corretto funzionamento della casella di posta certificata dell’ente.

Nel mentre è possibile accedere al registro RUNTS e prendere confidenza col sistema:

  • Accedere al portale –> https://servizi.lavoro.gov.it/Public/login?retUrl=https://servizi.lavoro.gov.it/&App=ServiziHome
  • Inserire le credenziali spid del legale rappresentante
  • Selezionare l’icona RUNTS (fondo pagina, terz’ultima icona)
  • Cliccare il segno “+” a fianco del nominativo del legale rappresentante
  • Spuntare “variazione” e aprire il menu a tendina “codice fiscale”
  • selezionare il codice fiscale dell’ente, fornito in automatico dal sistema
  • Cliccare “prosegui”.
  • il sistema genera una bozza dell’istanza elettronica che nomina con la data di creazione. Il file rimarrà in bozza fino all’invio della stessa al RUNTS. La bozza può essere: salvata e richiamata in un secondo accesso, cancellata, o a disposizione nel riquadro “bozze”.

Seguiranno istruzioni per integrare i dati nel modo corretto e caricare lo schema ministeriale di rendiconto per cassa.


informative e strumenti correlati:
1. I dati obbligatori del nuovo registro —> https://www.noiverona.com/2022/09/09/trasmigrazione-il-primo-contatto/
2. Video introduttivo al registro di “Cantiere Terzo Settore” —> https://youtu.be/ZD3o8qnreTI