Ancora nessun commento

Indagine per la programmazione della formazione 2023

Nel 2022 abbiamo dedicato molto all’associazione. Abbiamo informato le persone impegnate nell’amministrazione di circoli e oratori NOI della grande Riforma del Terzo Settore ed espresso la necessità di ascoltare e accogliere la riforma “culturale” introdotta dal Codice del Terzo Settore.

Abbiamo scelto di lavorare con particolare dovizia alla consapevolezza dei rappresentati di circoli e oratori NOI, descrivendo il futuro di un’associazione dentro e fuori dal Registro Unico, perché convinti che una scelta, per essere definita tale, deve essere espressa in modo autonomo, libero, consapevole appunto. In sostanza il circolo sceglie di rimanere nel RUNTS con cognizione di causa.

Il RUNTS è come un setaccio: nel registro gli enti che sanno (e che vogliono) operare per il bene della comunità con finalità di utilità sociale, promuovendo la cittadinanza attiva, attraverso solidarietà e sussidiarietà, troveranno il loro spazio ideale. Chi è uscito dal Registro molto probabilmente ha dovuto fare i conti con le difficoltà a individuare volontari o per le conseguenze degli eventi che dal 2020 si sono abbattuti nel mondo.  O forse perché si è reso conto di non poter avere particolari affinità con il Terzo Settore.

Le attività e i servizi resi nel 2022 vengono rinnovati nel 2023 con l’aggiunta di idee nuove e progetti audaci che saranno di aiuto e supporto ai circoli che ci seguono nell’avvincente avventura associativa del Terzo Settore. 

Dagli incontri con i circoli svolti nel 2022 (di zona, in sede o formativi) abbiamo colto gli argomenti che hanno destato maggiore interesse (raccolte fondi, entrate diverse, attività interesse generale, volontari e 5 per mille) e che meritano di essere studiati e proposti con focus specifici, accompagnati da nuovi strumenti che presenteremo con un nuovo ciclo di incontri (di zona, online, conferenza) a partire dalla primavera 2023.

Accedi al link e scrivi le tue impressioni, le questioni aperte e i punti che credi debbano essere focalizzati con maggior interesse..
ARGOMENTI: raccolte pubbliche di fondi, entrate/uscite, volontari e 5 per mille

Per presentare un prodotto formativo rispondente alle attese
e funzionale per circoli e oratori NOI
vorremmo raccogliere vostre considerazioni
con un sondaggio anonimo.