Da qualche settimana forniamo assistenza a circoli la cui pratica di primissima variazione dati è stata sospesa dall’Ufficio RUNTS per carenza documentale o per informazioni dichiarate che differiscono dalla disciplina statutaria.
La sospensione può verificarsi nei seguenti casi:
- mancato caricamento dell’allegato “certificato di affiliazione”;
- mancata compilazione di una sezione;
- errata compilazione di una sezione;
L’Ufficio del Registro informa della sospensione della pratica motivandone il motivo all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’ente (se dichiarata nella pratica di variazione), per questo è opportuno monitorare con frequenza la casella PEC, meglio ancora se il legale rappresentante (o segretario o incaricato) configurasse il telefono per ricevere sul dispositivo la posta certificata. Tuttavia è possibile verificare l’andamento della pratica accedendo al Registro (autentificandosi attraverso il sistema di identità pubblico SPID del legale rappresentante), nel caso in cui la pratica risultasse sospesa apparirà un alert che avvisa della presenza di un messaggio (vedi immagine).
Per sbloccare la pratica è sufficiente rispondere alla richiesta attraverso la messaggistica, che permette il caricamento di eventuali allegati nel formato PDF/A.
Confermiamo la nostra disponibilità nell’assistere e accompagnare i circoli nella gestione del registro.
Commento ( 1 )
Sospensione pratica deposito bilancio per mancanza dell’annotazione nel rendiconto economico del carattere secondario e strumentale delle attività diverse says:
15/01/2024 at 16:24[…] riportato nella comunicazione, l’integrazione va presentata esclusivamente tramite messaggistica RUNTS (eventuali risposte PEC verranno […]