Ancora nessun commento

Servizio Civile: accreditamento nuovi enti entro il 12 ottobre

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili ha aperto l’accreditamento all’albo degli Enti di Servizio Civile Universale.

I circoli con almeno 3 anni di attività e in possesso di un titolo di utilizzo/proprietà della sede possono presentare domanda entro il 12 ottobre 2023.

Accreditarsi all’albo degli Enti di Servizio Civile Universale consente all’ente di ospitare giovani che desiderano vivere un’esperienza di vita particolare e nuova che segnerà il loro futuro professionale.

Ribadiamo che per presentare la domanda è necessario rispondere a determinati requisiti:
svolgere attività di interesse generale da almeno tre anni;
possedere un contratto di locazione, di comodato d’uso gratuito o titolo di proprietà;

Di seguito elenco della documentazione richiesta per l’accreditamento che deve essere inviata in formato PDF (NO FOTO) entro mercoledì 12 ottobre 2023 a scu@noiverona.com

Presentare la domanda di accreditamento non comporta alcun obbligo immediato per l’ente che può scegliere di ospitare progetti di Servizio Civile Universale anche in momento successivo.

L’accreditamento è gratuito e anticipa l’iscrizione dell’ente ai futuri bandi a cui segue l’assegnazione dei ragazzi. A tal proposito, il consiglio di amministrazione di NOI Associazione, che ente capo fila per il Servizio Civile Universale, nel 2023 ha deliberato la quota di compartecipazione per la formazione e gestione dei giovani: € 500,00 per una persona e € 1.000,00 per due o più persone, quota che il nazionale chiederà al circolo all’avvio effettivo dell’esperienza di Servizio Civile del candidato, ovvero a condizione che il bando venga accettato e il candidato ritenuto idoneo all’attività di Servizio Civile.