Incontro in-formativo sulla Sicurezza nei Circoli/Oratori NOI
rif. D.Lgs. 81/2008 – TUSSL
La questione salute e sicurezza nel lavoro riguarda certamente anche gli Enti del Terzo Settore, quali i Circoli-oratori NOI.
Il D.Lgs. 81/2008 (c.d. Testo Unico sulla salute e sicurezza nel lavoro – TUSSL), fa espressamente riferimento al volontariato e al lavoro gratuito prestato in amicizia. Fortunatamente, tale normativa “semplifica” la vita dei responsabili degli ETS senza lavoratori subordinati, ma non li esime da responsabilità ed adempimenti spesso ritenuti erroneamente di scarsa importanza.
Fondamentale diventa quindi conoscere cosa riguarda NOI del D.Lgs. 81/2008, come possiamo esimerci da responsabilità e quali sono i giusti comportamenti/azioni che i CdA devono mettere in atto, condividendoli con volontari e animatori.
Per questo motivo NOI Verona ha pensato di organizzare un incontro di in-formazione su tali argomenti, fornendo chiarimenti ed indicazioni.
- QUANDO –> 29/05/2024, ore 20.00
- COME –> modalità on line, previa iscrizione
- COSA –> la pertinenza del D.Lgs. 81/2008 con il Terzo Settore; definizione di lavoratore, volontario, datore di lavoro, committente; principali rischi ambientali e specifici in oratorio; giusti comportamenti di prevenzione e protezione.
In base all’interesse manifestato dai partecipanti all’incontro, il corso potrà essere replicato dopo l’estate entrando maggiormente in profondità dedicando la formazione associativa a precisi ambiti associativi (volontari, animatori, responsabili).