1

Argomenti e informazioni associative discusse in assemblea il 19 aprile

Nell’attesa dello scrutinio dei voti espressi dall’assemblea, il segretario ha dato informazioni di particolare interesse associativo:

  • proposte formative
  • pratiche da trasmettere al RUNTS per il mantenimento dei requisiti di ETS (DM 106/2020)
  • le attività di interesse generale svolte in prevalenza dall’ente da indicare nel Registro in occasione della pratica di variazione entro il 30/06
  • servizio territoriale di trasmissione pratiche e consulenza RUNTS
  • i verbali non richiesti dal RUNTS
  • come il RUNTS comunica agli enti a seguito della presentazione di una pratica
  • chiarimenti 5 per mille
  • obbligo pubblicazione contributi pubblici >10 mila euro
  • i canali informativi di NOI Verona APS

PROPOSTE FORMATIVE

AVVIATE
Il percorso formativo “Consapevolemente NOI” è stato avviato con il tutto esaurito lo scorso 8 maggio e si concluderà con il terzo incontro il 22 maggio.
L’attività “Sicurezza in Oratorio” si terrà online il 29 maggio. Per aderire: https://www.noiverona.com/2024/04/16/incontro-in-formativo-sulla-sicurezza-nei-circoli-oratori-noi/

IN PROGRAMMAZIONE
Il consiglio di amministrazione ha deliberato l’erogazione gratuita di sei attività formative a favore di amministratori/consiglieri, volontari e parroci.
A seconda dell’oggetto formativo, il corso potrà tenersi in presenza, presso la sede territoriale e/o dei circoli, e nella modalità online.
Anticipa la tua adesione e scegli uno o più percorsi di tuo interesse, in questo modo potremmo avviare le attività per priorità a partire da settembre 2024:

  • assicurazione e responsabilità – con Alfonso Coltro, agente di Italiana Assicurazioni;
    In presenza: sede territoriale e dei circoli.
  • amministrare il circolo: statuto, libri sociali, volontari e associati, RUNTS, ecc. – a cura della Segreteria Territoriale;
    in presenza: sede territoriale e dei circoli.
  • il rendiconto economico per cassa, questo sconosciuto – con Alberto Donato, dottore commercialista nonché consulente amministrativo/fiscale del territoriale.
    In presenza: sede territoriale.
    Online
  • Incontriamo i circoli: il CDA territoriale incontra gli amministratori e i volontari degli enti affiliati;
    In presenza nelle sedi dei circoli.
  • consapevolmente NOI: sapersi raccontare attraverso il bilancio sociale  con Fabio Fornasini, sociologo e direttore di SiSociale.
    In presenza: sede territoriale.
  • sicurezza in oratorio – con Giancarlo Mazzucchelli, esperto di sicurezza associativa;
    Online.
Attività formative 2024-2025

PRATICHE DA TRASMETTERE OBBLIGATORIAMENTE AL RUNTS PER IL MANTENIMENTO DELLA QUALIFICA DI ETS

I circoli NOI iscritti alla sezione APS del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore devono preoccuparsi di inviare al RUNTS precise pratiche nei tempi scanditi dal DM 106/2020:

VARIAZIONE DATI ENTRO 30 GIORNI
DAL VERIFICARSI
DI UNA O PIÙ DELLE SEGUENTI CONDIZIONI

  • nomina cariche associative e integrazione consiglio a seguito di assemblea elettiva;
  • variazione dati contatto (PEC, telefono, mail, indirizzo, ecc…);
  • superamento del limite quantitativo delle attività diverse;
  • superamento negativo del limite minimo degli associati;
  • modifiche statutarie;
  • attività svolte in prevalenza.

ENTRO IL 30 GIUGNO DI OGNI ANNO

il bilancio di esercizio è approvato dal CDA e successivamente dall’assemblea degli associati entro il 30/04 e viene redatto su specifici modelli di rendicontazione ministeriali:
–> Enti che introitano fino a 220 mila euro utilizzano il modello D;
–> Enti che introitano oltre i 220 mila euro utilizzano obbligatoriamente il criterio contabile di competenza e un particolare schema di bilancio ministeriale composto da modello A (stato patrimoniale), modello B (rendiconto gestionale) e modello C (relazione di missione.

  • Modello D – è lo schema di rendiconto per cassa utilizzato per introiti inferiori ai 220 mila euro;
  • Modello A, B e C – rendiconto per competenza obbligatorio per enti che introitano più di 220 mila euro.

ATTIVITÀ DIVERSE – entrate iscritte nella tabella C del modello D
l’ente che ha svolto attività diverse/commerciali è tenuto ad annotare in calce al bilancio il carattere secondario e strumentale delle stesse specificando il criterio valutativo impiegato:
– 1° criterio: Entrate da Attività Diverse < 30% Entrate complessive;
– 2° criterio Entrate da Attività Diverse < 66% dei costi complessivi (costi figurativi dimostrabili compresi).
Vedi –> noiverona.com/2024/02/05/gli-adempimenti-di-circoli-noi-entro-il-30-giugno/

RACCOLTA PUBBLICA DI FONDI – entrate iscritte nella tabella C del modello D
l’ente che ha svolto una o più raccolte pubbliche di fondi deve necessariamente allegare al bilancio il rendiconto di ogni singola raccolta –> noiverona.com/2023/06/09/la-raccolta-fondi-nel-terzo-settore/

Il file excel per la rendicontazione per cassa è disponibile in area riservata NOIhub.it – menu contabilità.
NOI Verona ha in programma un ciclo formativo specifico sul bilancio per cassa che si terrà verso fine settembre e a cui è possibile preiscriversi: https://forms.gle/Tjs5ESXoKc4zNj8z7


Il numero totale di associati, volontari ed eventuali dipendenti dell’ente riferiti al 31/12 deve essere trasmessa con pratica di variazione entro il 30 giugno di ogni anno.

Aprendo una pratica di variazione:

  • nella sezione DATI ENTE:
    • aggiornare il numero degli associati. Giova evidenziale che le APS (Art. 35 CTS) devono avere almeno 7 soci persone fisiche. Se il numero degli associati si riduce al di sotto del limite, l’ente deve darne comunicazione al RUNTS entro 30 giorni e reintegrare il numero minimo entro un anno, pena la cancellazione dal RUNTS.
  • nella sezione NUMERO LAVORATORI E VOLONTARI:
    • aggiornare il numero dei volontari iscritti nel Registro dei volontari;
    • aggiornare il numero dei dipendenti/parasubordinati con posizione assicurativa. Nelle APS i dipendenti non possono essere superiori al 50% del numero dei volontari o al 5% degli associati. Non devono essere comunicati i lavoratori occasionali.

Per aderire al servizio di trasmissione pratiche e consulenza: noiverona.com/2024/04/16/prenotazioni-pratiche-e-consulenza-runts/


LE ATTIVITÀ DI INTERESSE GENERALE SVOLTE IN PREVALENZA DA COMUNICARE AL RUNTS

introduzione necessaria
nel 2019 lo statuto, in particolare del Circolo, è stato adeguato alle disposizioni del D.Lgs 117/2017 per consentire la trasmigrazione dai previgenti registri APS (nazionale e regionali), al RUNTS.
Adottato dai circoli a partire dal 2019 non è più stato revisionato.
Il prossimo 3 luglio il CTS compirà 7 anni, questo arco temporale è stato caratterizzati da una produzione colossale di note, circolari, pareri, attuazione di decreti e modiche di legge che hanno definito, strutturato e argomentato, anche attraverso la pubblicazione di diversa letteratura giuridica, la disciplina degli enti del Terzo Settore. Complice l’attuale conoscenza del Codice è naturale, se non ovvio e necessario, la riscrittura degli statuti dei diversi livelli associativi e dei relativi regolamenti, questi ultimi abrogati in parte dall’istituzione del CTS.

L’introduzione è necessaria per presentare un particolare problema innescato da uno statuto che oggi risulta desueto, vetusto, superato e che il circolo può risolvere indicando le attività di interesse generale realmente svolte in occasione della variazione dati da presentare entro il 30/06, ovvero cancellando quelle non erogate con regolarità.

È bene sapere che la pedissequa elencazione delle attività di interesse generale all’art. 5 dello statuto priva l’ente di un’identità associativa, contrasta con il principio di trasparenza ponendo gli associati in una posizione di incertezza rispetto a quanto realmente svolto dall’ente non esistendo affinità tra tra attività (art. 5) e finalità (art.4). Di fatto l’art. 5 dello statuto è popolato da 10 attività di interesse generale (su 26 a disposizione) determinando un autentico sovraffollamento di attività eterogenee e diversissime tra loro che l’ente dichiara di svolgere, dando l’idea di rispondere a un numero incredibile di bisogni. Oltretutto il Registro è pubblico e chiunque potrebbe interrogare il data base alla ricerca di una realtà associativa che si occupa di accoglienza umanitaria e integrazione migranti, attività a bordo dello statuto e dichiarata nel RUNTS, per rispondere ad un’emergenza umanitaria che i circoli, capillarmente presenti nel territorio, non possono esaudire perché non la praticano.

Seguono le attività inserite nello statuto. Evidenziamo quelle che riteniamo attinenti allo scopo associativo e che dovrebbero essere svolte in prevalenza dai circoli NOI, invitando ad apportare le necessarie modifiche eliminando quelle non svolte in modo da identificare maggiormente l’ente e perimetrare il raggio di azione al fine di raggiungere lo scopo associativo.


SERVIZIO TRASMISSIONE PRATICHE

In risposta alla crescente richiesta di assistenza e consulenza è stato istituito un sistema di prenotazione per i circoli che necessitano di particolare accompagnamento nella presentazione delle pratiche: noiverona.com/2024/04/16/prenotazioni-pratiche-e-consulenza-runts/


I VERBALI NON PIÙ RICHIESTI DAL RUNTS

A patire dal terzo anno di permanenza nel Registro, l’ente non è più tenuto ad allegare i verbali di approvazione bilancio e di nomina delle cariche associative al RUNTS, tuttavia rimane vincolante la loro redazione e archiviazione nel libro dei verbali (cda e assemblea). Il RUNTS effettua verifiche triennali nelle quali potrebbe richiedere documentazione comprovante i dati dichiarati nelle pratiche trasmesse.


COME IL REGISTRO COMUNICA AGLI ENTI A SEGUITO DELL’INVIO DELLA PRATICA

Alla trasmissione di una qualsiasi pratica, l’Ufficio Regionale o provinciale del Registro informa il firmatario della pratica e l’ente dello stato di avanzamento per mail certificata:

  1. ricezione pratica – il RUNTS informa di aver ricevuto la pratica;
  2. ricevuta di protocollazione – il RUNTS informa che la pratica è stata protocollata ed è in attesa di essere esaminata dal funzionario;
  3. evasione pratica – consolidamento nel Registro dei dati trasmessi: da questo momento quanto inviato è disponibile pubblicamente nella sezione “ricerca enti

Qualora l’Ufficio rilevasse carenze documentali o ritenesse non sufficienti le informazioni ricevute sospenderebbe la pratica chiedendone dovuta integrazione.
La sospensione può verificarsi qualora un bilancio con entrate da attività diverse venisse caricato senza l’obbligatoria annotazione del carattere strumentale e secondario, oppure se all’evidente contabilizzazione di una raccolta pubblica di fondi non seguisse la rendicontazione su schema ministeriale correlata da relazione illustrativa. Nel caso della pratica di variazione, la sospensione è conseguente alla dichiarazione in contrasto con la disciplina statutaria: numero pari di eletti, membri CDA superiore a 15 o inferiore a 5 …. o in contrasto con il CTS per un’eventuale dimenticanza dell’indicazione dei volontari nell’apposita sezione.

In questo caso l’Ufficio RUNTS informa della sospensione sia l’Ente e che il firmatario della pratica per PEC e attiva l’area messaggistica con cui l’ente può interagire e fornire documenti e risposte al Registro. L’ente entro i termini stabiliti dall’Ufficio deve fornire via chat i documenti richiesti per assolvere all’integrazione, vengono accettati unicamente file in formato PDF/A, non è richiesta la firma digitale.

RACCOMANDIAMO DI NON RISPONDERE ALLA PEC, LA QUALE ANDREBBE CESTINATA DAL SISTEMA, MA DI ACCEDERE AL RUNTS NELL’AREA MESSAGGISTICA E RISPONDERE AL FUNZIONARIO –> noiverona.com/2024/01/15/sospensione-pratica-deposito-bilancio-per-mancanza-dellannotazione-nel-rendiconto-economico-del-carattere-secondario-e-strumentale-delle-attivita-diverse/


5 PER MILLE: CHIARIMENTI


OBBLIGO PUBBLICAZIONE CONTRIBUTI PUBBLICI ENTRO IL 30/06


I CANALI INFORMATIVI DI NOI VERONA APS

NOI Verona APS informa gli amministratori dei circoli affiliati utilizzando in prevalenza il canale mail, WhatsApp e Telegram.

Le convocazione sono trasmesse agli indirizzi mail istituzionali, le informative e le pubblicazioni di carattere associativo e formativo nelle chat.

Accedere al link per partecipare ai canali e rimanere aggiornati: https://bit.ly/m/noiverona

Commento ( 1 )

  1. Variazione dati entro il 30/06 says:

    […] • Attività di interesse generalenel rispetto del principio di trasparenza e per garantire l’identità associativa sono da dichiarare le sole attività svolte in modo prevalente dal circolo.Abbiamo trattato ampiamente l’argomento in assemblea, il cui contenuto è pubblicato al seguente link. […]