Entro il 30 giugno di ogni anno l’ente è tenuto alla trasmissione della pratica di variazione dati indicando il totale associati, volontari ed eventuali lavoratori subordinati al 31 dicembre. L’aggiornamento è disciplinato dal DM 106/2020.
Accede al Registro il legale rappresentante dell’ente o un consigliere eletto purché censito nel Registro, in possesso di SPID/Cie e firma digitale personale. Senza SPID o Cie non è possibile accedere, senza firma digitale non è possibile sottoscrivere ed evadere la pratica.
Entrati nel RUNTS, dal menu di sinistra selezionare richiesta pratica (+) e poi “DEPOSITO BILANCIO”. Selezionare dal menu a tendina il codice fiscale del circolo e proseguire.
1° STEP: NUMERO ASSOCIATI AL 31/12
in DATI ENTE, indicare il totale associati al 31/12. Per conoscere il dato interrogare NOIHub, sezione tesseramento, indicare nel campo ricerca l’anno e cliccare cerca.
2° STEP: qualificare il dichiarante come SOGGETTO LEGITTIMATO PER L’AGGIORNAMENTO DEPOSITO; un errore frequente è selezionare “legale rappresentante di rete associativa”, qualità destinata alle reti associative e utilizzata anche da NOI Verona APS quando opera come ente di rete a favore dei circoli tramite delega/mandato.
3° STEP: aggiornare il numero di volontari e, se presenti, dei lavoratori subordinati.
I volontari dichiarati nel RUNTS devono corrispondere al numero devi volontari attivi del Registro dei Volontari. I volontari devono essere associati e coperti da estensione malattia.
Nel caso in cui l’ente impiegasse lavoratori dipendenti per il perseguimento delle attività di interesse generale, il loro numero non può superare il 50% del numero dei volontari (10 volontari a tempo pieno = max 5 dipendenti).
Se non hai la minima idea di cosa sia il Registro dei Volontari è il caso di chiamare in segreteria!
Un ente che non dichiara alcun volontario viene cancellato dal RUNTS.
La pratica di variazione entro il 30/06 si conclude allegando la dichiarazione di appartenenza alla rete associativa a NOI ASSOCIAZIONE dell’anno precedente e in corso, nel formato PDF/A, gli attestati di affiliazione sono disponibili in NOIHub/affiliazione/attestati. Gli attestati vanno allegati qualificati come DICHIARAZIONE.
Non rimane che verificare i dati inseriti, spuntare la dichiarazione, scaricare la pratica, firmarla e ricaricarla nel portale ministeriale RUNTS.
NOTE:
In occasione dell’invio della pratica di variazione è utile verificare quanto dichiarato in precedenza ed eventualmente apportare le dovute correzioni.
Cosa verificare:
• Attività di interesse generale
nel rispetto del principio di trasparenza e per garantire l’identità associativa sono da dichiarare le sole attività svolte in modo prevalente dal circolo.
Abbiamo trattato ampiamente l’argomento in assemblea, il cui contenuto è pubblicato al seguente link.
• Organi di amministrazione e controllo
Verificare la presenza del consiglio di amministrazione a pagina due della pratica di variazione e che la data di nomina sia corretta, diversamente implementare aggiungendo il CDA come evidenziato nell’immagine.
E IN CASO DI ASSEMBLEA ELETTIVA?
L’ente che ha svolto l’assemblea elettiva è tenuto a presentare la pratica di variazione dei dati riferiti alle persone entro 30 giorni dalla nomina di presidente, vicepresidente e segretario aggiornando la sezione “persona”.
Per prima cosa eliminare i consiglieri non più in carica: cliccare i 3 puntini verticali per attivare le azioni e selezionare “cancella”.
Aggiornare la data di nomina di eventuali consiglieri confermati dal precedente mandato attivando il pannello azioni e selezionando modifica. La data da riportare è quella del verbale del CDA in cui sono stati nominati presidente, vice, segretario e confermati i consiglieri eletti dall’assemblea.
Accedendo nei dati del consigliere da modificare alla sezione “cariche e poteri” cliccare modifica e modificare la data salvando il dato inserito.
Inserire i dati dei nuovi eletti e salvare.
PS. a differenza di presidente e vicepresidente, la cui carica è prevista, il segretario è da indicare come “membro del consiglio direttivo” al pari dei consiglieri.
La nomina di un nuovo legale rappresentante richiede l’aggiornamento dell’anagrafica tributaria (modello AA5/6 per enti con solo codice fiscale attribuito – modello AA7/10 per enti dotati di Partita IVA).
È consigliato avvantaggiarsi della pratica di aggiornamento dei dati riferiti alle persone, da trasmettere entro 30 giorni dalla nomina, compilando nella medesima i campi oggetto della variazione entro il 30/06.
La Segreteria ha attivato il servizio di prenotazione per l’accompagnamento delle pratiche RUNTS.
Prenotazione trasmissione pratiche e consulenza RUNTS
Commento ( 1 )
Adempimenti RUNTS entro il 30/06 dei circoli NOI says:
20/06/2024 at 11:41[…] Variazione dati entro il 30/06 […]