Informativa 1.25
Sommario
- Pre-tesseramento e quote associative 2025;
- Domanda di affiliazione 2025 e saldo quote 2024;
- Scheda di adesione personale/familiare + liberatoria acquisizione immagini;
- Iscrizioni ai tornei sportivi territoriali;
- introduzione strumento Social Telling per la redazione del bilancio sociale semplificato;
- Lettera pastorale del Vescovo Domenico “Sulla Luce”;
- Varie
1. PRE-TESSERAMENTO E QUOTE ASSOCIATIVE 2025
PRE-TESSERAMENTO: dal 1° ottobre è possibile raccogliere le richieste di tesseramento per rinnovo socio e nuova adesione. Il pre-tesseramento riconosce al richiedente l’adesione associativa all’ente/circolo NOI a partire dal primo ottobre 2024 fino al 31 dicembre 2025.
Per agevolare il processo di inserimento dati, dal primo ottobre è possibile rinnovare anche i tesserati 2024 i quali rimarranno in “coda” nella sezione “invio-richieste” fino al primo gennaio. Non essendo il processo di invio automatizzato, l’onere dell’invio ricade sull’operatore/volontario del circolo che a partire dal 1° gennaio dovrà inoltrare le richieste di tesseramento al territoriale.
Attenzione: sebbene l’assicurazione garantisca copertura assicurativa fino al 15/01 ai rinnovi 2025 dei tesserati 2024, gli stessi non sono comunque considerati associati fino all’invio della richiesta di rinnovo. Ne consegue che l’invio dovrà avvenire tempestivamente per garantire la base associativa, nonché le condizioni di esenzione da imposte riconosciute agli enti per introiti derivanti da attività di interesse generale verso i propri associati.
TESSERAMENTO: dal 1° gennaio è permesso l’inserimento di nuovi associati e rinnovi.
QUOTE 2025
Come da comunicazione*** inviata il 1° agosto 2024 agli indirizzi di posta elettronica di presidente, vice, segretario e istituzionale, il consiglio di amministrazione ha deliberato l’aumento delle quote (comprensive di quota associativa e assicurativa):
Dal primo ottobre è necessario che l’ente inserisca le quote di propria competenza che sommate a quelle territoriali, già presenti, comporranno la quota associativa di Adulto e Ragazzo 2025.
*** “La segreteria Territoriale, dalla messa in funzione del RUNTS, avvenuta nella regione Veneto nell’ottobre 2022, è stata sottoposta a un incremento del lavoro di consulenza e accompagnamento per l’assolvimento delle richieste ministeriali vincolanti al mantenimento dei requisiti richiesti per il rinnovo della natura di Ente del Terzo Settore (ETS) e poter quindi disporre di particolari condizioni fiscali di vantaggio.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione di NOI Verona APS, presente l’Organo di Controllo, si è riunito giovedì 25 luglio 2024 presso la sede e, considerato che le quote associative sono bloccate da nove anni, ha valutato e deliberato il loro aumento.
Per garantire al Territoriale la possibilità di allargare il servizio di assistenza e accompagnamento nei confronti del RUNTS e della Riforma, le quote associative annuali per l’anno 2025, e ottobre 2024 per i pre-tesseramenti, saranno di euro 8,00 per gli aderenti tesserati adulti, e di euro 6,50 per i tesserati minorenni. La quota pre-tesseramento per competenze assicurative è invariata (euro 0,50).
2. DOMANDA DI AFFILIAZIONE 2025 E SALDO QUOTE 2024
Per abilitare l’ente all’attività di tesseramento 2025 (pre-tesseramento e tesseramento) è necessario che l’ente abbia presentato la domanda di affiliazione e saldato le quote dell’anno precedente.
DOMANDA DI AFFILIAZIONE 2025: dal 1° ottobre al 30 novembre i circoli rinnovano la propria adesione a NOI Associazione con il tramite del territoriale NOI Verona APS.
SALDO QUOTE 2024: per abilitare l’adesione dell’ente a NOI Verona APS è necessario che il circolo abbia provveduto al saldo delle quote 2024.
Per verificare la situazione contabile accedere a NOIhub, sezione ricevute.
Il mancato rinnovo dell’adesione e/o il mancato saldo delle quote di competenza 2024 comporta il blocco del tesseramento e la sospensione dei servizi associativi.
COME PRESENTARE LA DOMANDA DI AFFILIAZIONE 2025
- accedere al gestionale noihub.it e verificare le informazioni nella sezione anagrafica/organigramma e, se necessario, aggiornare i dati riportati. Attenzione: le variazioni richiedono l’approvazione dei livelli superiori (territoriale e nazionale) che saranno processate nell’arco di 72 ore. A variazione accettata è possibile procedere con la produzione della domanda di affiliazione aggiornata.
- Per produrre la domanda di affiliazione selezionare dal menu NoiHub: affiliazione/richiesta affiliazione;
- stampare e sottoscrivere la domanda – firma di presidente e parroco/consigliere spirituale;
- produrre scansione del documento firmato (formato PDF);
- ricaricare il modello firmato nella sezione richiesta affiliazione/allegato di Noihub. In caso di difficoltà inoltrare il file come allegato a affiliazioni@noiverona.com;
- l’affiliazione verrà valutata, accettata o rifiutata dal livello associativo superiore entro le 72 ore successive al suo caricamento in NoiHub o invio per mail.
Conto corrente intestato a NOI Verona APS – IBAN: IT 75 G 03250 11700 010000 155715 – Causale: “Codice circolo” saldo quote 2024
3. SCHEDA DI ADESIONE E LIBERATORIA IMMAGINI
SCHEDA ADESIONE PERSONALE FAMILIARE: il modulo di adesione personale/familiare è aggiornata al regolamento Ue 2016/679 (Privacy). Raccomandiamo la compilazione del modello a tutti i vostri nuovi associati e a quelli che quest’anno compiranno il diciottesimo anno di età che sottoscriveranno per la prima volta il modulo precedentemente sottoscritto dai genitori.
Di seguito lo schema esplicativo:
L’iscrizione di un nuovo associato minore di 18 anni è ritenuta valida esclusivamente con la firma di chi esercita la responsabilità genitoriale.
Il modulo “pre-compilato” è disponibile nella sezione “Gestione Tesserati/Adesioni familiari” di NOIhub.it.
In bacheca – documenti ricevuti è caricato il modello editabile.
LIBERATORIA ACQUISIZIONE IMMAGINI: nella sezione bacheca/documenti ricevuti di NOIhub è pubblicato il modello privacy per la raccolta del consenso informato al trattamento delle immagini (foto e riprese) che solitamente vengono prodotte per l’archivio delle attività e per la liberatoria sull’utilizzo prudente e misurato delle stesse. Si precisa che la firma del modulo ha validità dalla prima compilazione e non è obbligatoria ad ogni rinnovo. Qualora il tesserato volesse svincolarsi da questo consenso, potrà farlo ripresentando il modulo senza autorizzazione.
Il modello editabile è disponibile nella sezione bacheca – documenti.
4. ISCRIZIONI AI TORNEI SPORTIVI TERRITORIALI
Sono aperte le pre-iscrizioni alle attività ludico motorie 2024-2025 organizzate dal Territoriale a favore di squadre createsi all’interno dei circoli/oratori affiliati
NOI Verona Sport è l’equipe di volontari che per conto di NOI Verona APS organizza e coordina le “attività sportive” territoriali. La quota di iscrizione al “campionato” è di 100 euro e viene corrisposta per mezzo di bonifico bancario dal circolo NOI verso NOI Verona APS dopo aver raccolto le quote di adesione dai partecipanti.
Per pre-iscrivere la squadre del Circolo/Oratorio NOI visitare il link.
Invitiamo a circoli a partecipare all’attività.
5. INTRODUZIONE ALLO STRUMENTO DI RENDICONTAZIONE SCIALE SEMPLIFICATA
Webinar gratuito: martedì 8 ottobre ore 19:00
LINK ADESIONE
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfITQNOaByJ5vri5yzL18ynGvS-rIenSs7ROlmIOTimu9YQ1w/viewform?usp=sharing
7. “SULLA LUCE” la II lettera pastorale del Vescovo Domenico
Per avere la possibilità di conoscere e riflettere sulla lettera pastorale 2024 del nostro Vescovo Domenico, intitolata SULLA LUCE condividiamo il contenuto nel formato Pdf.
Nel presentare la lettera, il Vescovo Domenico scrive: “In un tempo di oscurità data dalle guerre e dalla violenza sulle persone e sull’ambiente, sento il bisogno di raccogliere perle di luce“.
Possiamo esserlo anche NOI e, insieme con lui, essere buoni raccoglitori di perle di luce.
Lettera Pastorale “Sulla luce” –> scarica PDF
7. VARIE
- Gli enti che intendono adottare il nuovo logo di NOI Associazione devono farne richiesta compilando il form –> https://forms.gle/C16G8HPdjbzuu1G79 la scelta è facoltativa.
- Il consiglio di amministrazione è impegnato nell’organizzazione di attività informative/formative anticipate al termine dell’assemblea di aprile scorso. Nei prossimi mesi sarà pubblicato parte del programma tra cui:
- rendiconto per cassa (in attesa del modello ministeriale semplificato previsto per gli enti che introitano fino a 65 mila euro),
- l’assicurazione;
- il CDA incontra gli enti nel territorio;
- certificazione alla somministrazione alimenti/bevande;
- BLSD (DAE);
- CHIUSURA SEGRETERIA: il 17 e 18 ottobre addetti/e alla segreteria con la presidenza NOI Verona APS sono convocati a Torino per partecipare alla Conferenza Organizzativa di NOI Associazione. Saranno riprese le attività da lunedì 21 ottobre.
aggiunto il 27/09/2024
Comunicazione di NOI Associazione alle Segreterie Territoriali
“A partire dal 1°ottobre, quando verrà confermato il tesseramento da parte della segreteria nazionale, Noihub invierà una mail automatica di conferma tesseramento agli indirizzi mail presenti in anagrafica con il numero di tessera assegnato. Il testo della mail conterrà NOME e COGNOME del tesserato, N° DI TESSERA e link a NOIAPP.”
In sostanza ogni rinnovo o nuovo associato riceverà alla mail riportata in anagrafica personale, una notifica di avvenuto tesseramento riportante il codice della tessera, nome, cognome e link a NOIApp. Ci auguriamo che alla notifica possa presto seguire anche l’allegato PDF della tessera associativa.