NOI Verona APS ha predisposto un sondaggio col quale intende raccogliere dati importanti per la realizzazione di un data base che sarà condiviso con tutti i circoli della Rete NOI Verona APS.
L’obiettivo principale è promuovere le attività di interesse generale svolte dai circoli a favore dei soci e della comunità locale, con particolare attenzione a quelle che favoriscono il principio di sussidiarietà e l’utilità sociale. Le attività oggetto di indagine si contraddistinguono per la loro continuità nel tempo, essendo svolte e rinnovate annualmente in risposta a bisogni evidenti della comunità.
Cinque le aree di interesse associativo toccate dal questionario:
- DATI GENERALI e di contatto: sono condivisi con i circoli affiliati al fine di promuovere e incentivare l’attività di rete tra enti appartenenti a NOI Verona APS .
- AREA SOCIALE: mappatura delle attività di interesse generale prevalenti svolte con continuità dal circolo.
- AREA RACCOLTA FONDI: mappatura delle attività di raccolta fondi organizzate dall’ente al fine di promuovere le attività di interesse generale.
- AREA SPORTIVA – LUDICO MOTORIA: lo sport è aggregazione, confronto e occasione di crescita. Per gli enti di promozione sociale rappresenta un valido canale per coinvolgere più persone nel mondo associativo.
- AREA GESTIONE SPAZI
Oltre alla mappatura strutturale della compagine associativa, l’aggregazione dei dati raccolti permetterà di delineare il profilo sostanziale di ogni ente in relazione alle attività svolte, agli spazi utilizzati e alle raccolte fondi. Trattandosi di attività continuative è facilmente intuibile l’utilità che la condivisione del dato innescherà nella rete interna ed esterna.
1) RETE INTERNA – costituiscono la rete interna i circoli affiliati e il territoriale: realizzazione del data base delle attività prevalenti, svolte in modo continuativo dai circoli NOI. Interrogando il data base l’interessato visualizzerà le attività svolte in un determinato luogo o zona, non solo, ipotizzando una ricerca per tipologia sarà altresì possibile conoscere quali attività di un determinato tipo vengono espresse dalla totalità degli enti. Finalità: condivisione e promozione delle attività di interesse generale prevalenti, svolte in maniera continuativa. È implicita la funzionalità che la rete riconosce ai circoli considerato che dalle attività espresse si potrà trarre spunto e avviare un contatto per collaborazioni e confronti al fine di realizzare quanto svolto da un determinato ente in altro luogo.
2) RETE ESTERNA – alcune delle informazioni sono comunicate a enti terzi, previo consenso da parte dell’ente interessato, con l’intento di attrarre l’interesse di volontari che desiderano svolgere un’esperienza nel mondo NOI. Inoltre la pubblicazione di iniziative e attività che rispondono allo scopo associativo trae l’interesse degli enti filantropici (fondazioni di comunità, assicurative, bancarie e di famiglia) le quali hanno il dovere di rispondere ai bisogni del territorio col tramite delle associazioni che operano nel territorio.
- Per garantire la certezza del dato, il questionario è stato trasmesso agli indirizzi mail istituzionali degli enti affiliati e al loro legale rappresentante.
- Qualora il circolo non avesse ricevuto il questionario è sufficiente richiederlo per mail alla segreteria territoriale.