Informazioni sulla Licenza Ombrello: MPLC e SIAE

ultimo aggiornamento 10 dicembre 2018

La procedura denominata “Licenza ombrello” è una combinazione di risposte offerte alle parrocchie per lo svolgimento legalizzato di video proiezioni in ambito parrocchiale.

Coinvolti nel progetto sono due enti: MPLC e SIAE.
Entrambi gli enti hanno regolamentato la licenza, entrambi inserendo discrezionalità che complicano un’agevolazione che avrebbe potuto essere meno problematica. Dopo quasi ottant’anni dalla introduzione del diritto d’autore nella legislazione italiana, si poteva sperare in qualche apertura di liberalizzazione per il settore educativo, formativo, d’intrattenimento dalla pesantezza dell’illegalità, dell’abusivismo, dell’evasione.

MPLC offre la “Licenza ombrello®” alle parrocchie e legalizza tutte le video proiezioni effettuate all’interno della parrocchia. Si tratta di ambito amplissimo che risponde adeguatamente alle esigenze pastorali, educative, sociali.

SIAE propone tariffe differenziate per i Piccoli Diritti Musicalideterminate secondo due fasce:

  • per sale con capienza inferiore a 100 posti, euro 23,45 per ogni proiezione;
  • – per sale con capienza superiore a 100 posti, euro 35,22 per ogni proiezione.

Purtroppo, SIAE pone qualche presupposto assolutamente improprio o quanto meno eccessivo: non prevede l’allargamento alle video proiezioni degli enti associativi che orbitano nella parrocchia.

licenza ombrello


Con la Licenza Ombrello si può:

  1. Utilizzare le opere dei produttori affiliati su qualunque supporto video originale (DVD, VHS, Blu-ray, file) disponibile in commercio, per le sole esibizioni pubbliche non-commercial, senza alcuna limitazione nella frequenza;
  2. Pubblicare generiche informazioni riguardanti le attività e le proiezioni purché non ci sia alcuna specifica indicazione relativa al titolo dell’opera;
  3. Informare i parrocchiani degli eventi tramite newsletter;
  4. Esporre la locandina dei video proiettati, ma esclusivamente all’interno dei locali della Parrocchia.

Con la Licenza ombrello non si può:

  1. Promuovere i titoli su media diretti al grande pubblico (quali sito web, facebook, radio, tv, comunicati stampa, giornali, volantini,ecc);
  2. Richiedere il pagamento di un corrispettivo specificatamente inteso per la proiezione, fermo restando la facoltà istituzionale di richiedere offerte volontarie;
  3. Copiare, editare, masterizzare le opere o utilizzare copie non munite del contrassegno SIAE inteso per la proiezione.

MPLC e SIAE impongono l’obbligo di gratuità delle proiezioni;

Si consiglia di approfondire gli argomenti sui siti Internet di MPLC e di SIAE.

ingresso gratuito

Il sito Internet saledellacomunita.it propone la Licenza Ombrello in portale dedicato, documentato, coordinato, esaustivo. Alcune informazioni sono accessibili solo per chi sottoscrive l’abbonamento.


Per sottoscrivere l’abbonamento Licenza Ombrello® MPLC

MPLC e SIAE impongono l’obbligo di gratuità delle proiezioni.

La La Licenza Ombrello® Parrocchie è lo strumento per legalizzare le visioni pubbliche non-commerciali di film e video nei locali delle parrocchie a titolo gratuito, in modo sussidiario e non pubblicizzato. La Licenza ha durata pari a 12 mesi ed è rilasciabile alla Parrocchia.

La tariffa è annuale e prevede due fasce in base alla popolazione di riferimento della parrocchia:

  • parrocchia con popolazione <3.000: € 366,00 iva compresa 
  • parrocchia con popolazione >3.000: € 549,00 iva compresa 

La Licenza Ombrello® garantisce l’assolvimento degli obblighi previsti dal diritto d’autore verso i produttori/distributori cinematografici affiliati per tali utilizzi; per la regolarizzazione delle colonne sonore inserite nelle opere invece, occorre l’autorizzazione SIAE, da richiedere all’ufficio di zona.

Per compilare il Modulo di Adesione cliccare qui

La Licenza Ombrello® garantisce l’assolvimento degli obblighi previsti dal diritto d’autore verso i produttori/distributori cinematografici affiliati per tali utilizzi; per la regolarizzazione delle colonne sonore inserite nelle opere invece, qualora sprovvisti, occorre l’autorizzazione SIAE, da richiedere al proprio ufficio di zona (CONTATTARE NOI VERONA PRIMA DI SOTTOSCRIVERE LA LICENZA)

Link utili: