Ancora nessun commento

Nello spirito del servizio

Verona Fedele 8 febbraio 2015

il fondamentale supporto della Segreteria di NOI Verona ai circoli

Rendo testimonianza di un aspetto non appariscente della Segreteria territoriale di Noi Verona. Enrico e Francesca, aiutati da Elisa per la parte contabile, si dedicano alle risposte da fornire a chi si rivolge loro per consigli, suggerimenti, conferme. Gli utenti di questo servizio sono i circoli, o meglio le persone che hanno accettato di mettersi a disposizione degli altri attraverso la collaborazione alla gestione amministrativa e organizzativa del Circolo Noi.

Sempre di più ci si rende consapevoli che quando ci si mette a servizio degli altri ci si pone in situazioni di responsabilità legale, civile, penale, ma anche amministrativa e fiscale. E ciò motiva la volontà di evitare comportamenti anche involontari censurabili da parte delle istituzioni preposte al controllo.

Tutti abbiamo motivi di rammarico per una legislazione inestricabile; purtroppo perfino il legislatore non ce la fa a coordinare i centomila provvedimenti emanati, e si deduce dalle furbizie che i cittadini individuano per evadere ed eludere. Aggravando la propria insipienza, il legislatore impone procedure illogiche e sanzioni spaventose. Delle quali però gli evasori non hanno motivo di impaurire.

A spaventarsi e a temere sono gli onesti, consapevoli che per una insignificante formalità diverrebbero economicamente perseguiti e perseguitati. Di questo hanno timore i volontari che si dedicano agli altri con proposte educative e ricreative, perché darsi da fare per rendere migliore la qualità di vita al prossimo non diventi motivo di disgrazie, disagi e fastidi per sé e per la famiglia.Nella preoccupazione di osservare le norme e i bizantinismi inventati da governi e ministri che si sono succeduti negli ultimi dieci anni, sempre di più e sempre più spesso i volontari si rivolgono alla Segreteria territoriale. La quale fornisce risposte pertinenti e convincenti come servizio di consulenza qualificato e puntiglioso, non solo ai circoli appartenenti al territorio della Diocesi di Verona, ma anche a diverse decine di circoli e oratori del Centro-Sud, costituiti in Diocesi nelle quali la presenza del Noi non giustifica ancora la costituzione della segreteria territoriale di riferimento.

Tarcisio Verdari
Segretario di Noi Verona

Invia un commento