Comodato d'uso gratuito: utilizzo ambienti parrocchiali
La convenzione è frutto di un lungo e costruttivo confronto tra Noi Verona APS e l’Ufficio Economato della Curia Vescovile di Verona.
Le Parrocchie sono invitate a confrontarsi con i Circoli parrocchiali sulla base di questo testo, ricordando sempre che la sottoscrizione dell’accordo è sottoposta alla preventiva approvazione dell’Ordinario diocesano.
SIAE - accordo quadro e tabelle di calcolo
Le tabelle di calcolo agevolano il conteggio dell’importo da versare alla SIAE a seconda dell’intrattenimento o degli apparecchi di propagazione sonora ad uso dei soci del circolo.
L’accordo quadro si intende valido per le sole attività (spettacoli, musica, televisione, radio) rivolte ai soci NOI o a favore degli stessi.
Il rinnovo dell’accordo quadro deve essere confermato con il pagamento dei diritti SIAE tramite MAV entro il 28 febbraio di ogni anno.
Circoli con P.Iva e regime forfetario 398
*** aggiornato febbraio 2017 ***
Il regime forfetario 398 “dovrebbe” essere adottato dai circoli NOI che intendono effettuare attività commerciale sia favore dei propri soci che di terzi non tesserati. Si ricorda che l’attività commerciale deve essere complementare e non primaria rispetto alle attività previste dallo statuto.
La tabella consente il calcolo dell’IVA da versare trimestralmente a seconda dell’attività svolta con l’integrazione del regime forfetario 398.
*** mofiche alla tabella di calcolo al 02/2015: detrazione IVA pubblicità al 50% + noleggio sala tesserati e non tesserati + utilizzo spazi (anche sportivi) a terzi non tesserati.
Per aprire la partita Iva ed adottare il regime 398 contattare la segreteria.
Rendicontazione Raccolta Pubblica di Fondi
Rendiconto raccolta pubblica di fondi – gli enti che hanno svolto attività di raccolta pubblica di fondi hanno l’obbligo (art 20 DPR 600/1973) di redigere per ogni singola raccolta pubblica un apposito rendiconto dell’attività di raccolta fondi da allegare al rendiconto annuale.
Delega nuova adesione socio
Delega adesione nuovi soci –il documento consente al direttivo di delegare un consigliere all’accettazione, diniego e revoca dell’adesione del socio al Circolo. Il consigliere delegato riferirà al consiglio delle nuove domande accettate in occasione del primo direttivo programmato.
Liberatoria uso locali
Liberatoria uso locali – dichiarazione di responsabilità civile e penale per eventuali danni e incidenti che possono occorrere a persone e attrezzature date in uso a tesserati.
Piano di auto controllo HACCP
il piano di auto controllo HACCP è uno strumento OBBLIGATORIO redatto autonomamente dal circolo nato per assicurare il rispetto delle norme igienico-sanitarie in modo da evitare il pericolo di contaminazione degli alimenti.
Responsabilità dei minori e tutela dei responsabili del circolo: testi da inserire nella modulistica del circolo
I documenti a disposizione dei responsabili del circolo sono stati redatti dallo studio legale cui si appoggia per la consulenza NOI Associazione. Tutelano sia i responsabili che i membri del direttivo.
Consigliamo di inserire i testi all’interno della modulistica del proprio circolo.