Event details
- venerdì | 21/10/2016
- 21:00 - 23:00
- viale del Lavoro 8 37135 Verona
- 0458538066
- 300Attendees
- 16Staff members
- Auditorium Verdi c/o Centro Congressi Pala Expo della Fiera di Verona;
- Possibilità di parcheggio dalle ore 20:15 nel piazzale antistante la Fiera di Verona;
- Registrazione dalle ore 20:30
- Inizio lavori ore 21:00 precise.
per l’importanza degli argomenti in programma, confidiamo che tutti i circoli saranno presenti. Non sono richieste deleghe.
Ordine del Giorno
- Preghiera iniziale e saluto del Presidente;
- Alternanza Scuola Lavoro: storia, opportunità, servizio alle persone, tipologia, competenze ambientali, orientamento allo spirito della legge, contenuto associativo/cristiano, incontro di approfondimento e approccio; corsi di formazione Tutor – interverranno: don Alessandro Castellani per NOI Verona, don Nicola Giacomi per la Pastorale Giovanile, dr. Fabio Fornasini per SiSociale;
- Sport: proposte e opportunità, servizio e ….“sfilata…”.
- Formazione: sostitutiva del libretto sanitario; sicurezza in oratorio; tutor per alternanza scuola lavoro;
- Concorso Presepi 2016;
- Comunicazioni e aggiornamenti organizzativi, normativi, fiscali, amministrativi, ecc….
Esattamente un anno fa, l’appuntamento autunnale è stato segnato da vistose assenze di Circoli. Assenze ingiustificate o quanto meno incomprensibili. Sette mesi fa, all’assemblea annuale, le assenze sono ancora aumentate, coinvolgendo altri circoli oltre agli assenti del novembre precedente. Se l’andamento dovesse continuare allo stesso ritmo, potremmo evitare di convocare le assemblee. Sarebbe fin troppo facile. Purtroppo, però, la gestione del circolo non è facile e sarà sempre meno facile.
Accontentarsi di rinnovare affiliazione e tessere, senza aggiornarsi e formarsi, è deleterio e rischioso per la sussistenza del circolo.
Novità ce ne sono, e se non direttamente interessanti per ogni circolo, è assolutamente indispensabile esserne informati. Il Segretario ha diverse informazioni da comunicare: la gestione del circolo è impegnativa, e il rispetto delle norme di legge è diventato una priorità per tutti. Le domande, i quesiti, i problemi, i suggerimenti sono pane quotidiano per la segreteria. Approfitteremo dell’appuntamento in Fiera per raccontare a tutti le risposte, le soluzioni, le intuizioni e le prospettive su temi che ciascuno ritiene problematiche locali e che invece sono (chi +, chi -) ordinario retaggio di tutti i circoli associati.
Importante è esserci