Per manipolazione si intende chi prepara e cuoce cibi durante sagre (raccolte pubbliche di fondi) e feste.
Fanno “somministrazione” i volontari in servizio presso il bar del circolo NOI.

La formazione certifica i volontari impegnati nel circolo NOI alla somministrazione di alimenti e bevande (bar del circolo), soddisfacendo quanto richiesto dalla legge regionale del Veneto (19 marzo 2013 n. 2).


COME ISCRIVERSI
l’iscrizione deve essere presentata da un responsabile del circolo NOI

  1. Verifica la disponibilità
    I corsi sono a numero chiuso e vengono ospitati sulla piattaforma di video-conferenza Zoom.
    Verificare la disponibilità prima di procedere con la prenotazione.
  2. Effettua l’iscrizione
    L’iscrizione dei corsisti viene effettuata dal responsabile del circolo NOI che dovrà indicare il numero dei volontari partecipanti, il codice dell’ente e l’indirizzo mail a cui la Segreteria Noi Verona invierà, entro 48 ore, il modulo per la raccolta dei dati dei soci tesserati.
    I dati sono necessari per la certificazione e produzione degli attestati saranno inoltrati in formato elettronico al responsabile del circolo.

ESONERO – ovvero chi non è obbligato al conseguimento  della certificazione

  1. Personale volontario impiegato in Sagre, fiere e manifestazioni religiose
    La Legge 23 dicembre 2000, n. 3889, articolo 92, punto 14, ha soppresso l’obbligo del libretto di idoneità sanitaria per il “personale saltuariamente impiegato in sagre, fiere e manifestazioni a carattere religioso, benefico o politico”. Si facciano partecipare ai corsi coloro che fanno manipolazione, preparazione e cottura dei cibi, non tutti coloro che si occupano di magazzino, tavole, stoviglie, riordino e pulizia di superfici, arredi, o di smaltimento rifiuti.
  2. Persone in possesso dei seguenti *titoli di studio (o titolo equipollente): Laurea in Medicina e Chirurgia, Laurea in Medicina Veterinaria, Laurea in Scienze Biologiche, Laurea in Scienze e Tecnologia Alimentare, Laurea di Assistente Sanitario, Laurea in Tecnica della Prevenzione, Laurea in Scienze Infermieristiche , Laurea di Dietista, Laurea in Farmacia, Laurea in Sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti, Laurea in Chimica o in Chimica Industriale, Laurea in biotecnologie, Diploma di Tecnico dei Servizi di ristorazione, rilasciato da un Istituto Professionale Alberghiero.

LO SAPEVI?
Il presidente del circolo è per legge il responsabile alla formazione degli addetti al servizio di somministrazione alimenti e bevande (bar del circolo). In quanto O.S.A. può decidere tempi, argomenti e durata della formazione. Se non è in possesso dei titoli di studio necessari alla formazione, il legale rappresentante dovrà delegare una persona qualificata*.
NOI Verona mette a disposizione due differenti sussidi a supporto dell'"auto-formazione": la dispensa “meritare fiducia” utilizzata durante i corsi sostitutivi del libretto sanitario sostenuti fino al 2012 e le norme di comportamento per la preparazione sicura degli alimenti. Il circolo che sceglie di procedere nell'autocerfiticazione dovrà preparare dei fogli firma comprovanti la regolare frequenza alla formazione e i consueti attestati da archiviare nel locale adibito alla somministrazione.

Quota formazione singola riservata ai soci tesserati: € 10,00


DOCUMENTI UTILI