Formazione

NOI Verona, con il supporto di personale docente qualificato, offre ai responsabili del Circolo NOI e ai soci, percorsi formativi finalizzati non solo alla consapevolezza dell’ambiente associativo in cui operiamo, ma anche all’adempimento degli obblighi di legge quale la formazione degli addetti alla somministrazione, manipolazione di alimenti e bevande, preparazione di Tutor che affiancheranno gli studenti in Alternanza o al corso sulla sicurezza in Oratorio.

Seleziona l’area formativa di tuo interesse e aiutaci a comprendere il reale bisogno di formazione compilando l’indagine di NOI Verona.

ps. La formazione alla sicurezza sul lavoro è obbligatoria per i circoli con personale dipendente e/o equiparato per rispondere a quanto richiesto dal D.Lgs 81 (gli studenti in ASL sono equiparati ai lavoratori dipendenti). I circoli che effettuano eventi pubblici (sagra, raccolta pubblica di fondi), e che hanno sale riunioni, cinema, teatro con più di 100 posti a sedere possono essere interessati al corso antincendio a medio e/o alto rischio.

Corso sostitutivo dell’ex libretto sanitario con docenza qualificata: Dott.ssa Elena Tenchella. Il programma si svolge in 90 minuti ed è finalizzato alla certificazione del volontario alla somministrazione e manipolazione di cibi e bevande presso bar del Circolo NOI.

Dedicato al circolo con lavoratori dipendenti/equiparati (studenti in Alternanza e Tirocinanti). Utile a tutti gli Enti che credono fondamentale aggiornarsi e  informarsi sul come gestire emergenza e sicurezza.

Incontri con docenti, educatori, couch, per comprendere le dinamiche adolescenziali, accrescendo la consapevolezza della valenza educativa dello sport, sensibilizzando i genitori, gli allenatori, i dirigenti e gli atleti ad un visione dello sport come strumento di crescita.

NOI Verona si appoggia a FO.S.VER per le certificazioni all’utilizzo del Defibrillatore semiautomatico (DAE). La certificazione ha durata triennale.
E’ possibile organizzare corsi in loco su richiesta.

Rendicontazione

Nell’amministrare un ente associativo siamo chiamati al rispetto del principio di trasparenza introdotto dal legislatore con la Riforma del Terzo settore a cui possiamo rispondere attraverso la narrazione e il rispetto delle regole. Ci raccontiamo attraverso i numeri, descrivendo le attività svolte e come i progetti realizzati hanno aiutato la comunità.

Desideriamo trasmettere le competenze per consentire la redazione del rendiconto economico e sensibilizzare alla narrazione del bene che l’ente svolge nella propria comunità attraverso la stesura del bilancio sociale.